Dall’Argentiera al Limbara cresce la voglia del brivido della scalata in montagna: “Ma attenti ai pericoli”

Le escursioni in provincia di Sassari.

La provincia di Sassari, con il suo vasto territorio, può vantare innumerevoli paesaggi diversi gli uni dagli altri, seppur a pochi metri di distanza. Lo stesso discorso vale per le montagne che, dall’Argentiera al Limbara, pur con formazioni geologiche differenti, catturano l’attenzione degli appassionati di escursionismo. Sono in molti che, questa estate, ne hanno approfittato per delle gite in montagna. Arrampicate che, se non effettuate con i dovuti criteri, possono essere pericolose per se stessi e i compagni di avventura.

“Raccomandiamo a chiunque voglia scalare le rocce di avere contezza delle proprie capacità e preparazione fisica. Questo per evitare di trovarsi in difficoltà – ha affermato il vicedelegato della XXIX delegazione Alpina della Sardegna, Piero Fogu -. Inoltre, è necessario individuare il percorso con l’attrezzatura adeguata. A partire dall’abbigliamento alle scarpe, che devono essere da trekking e non da tennis in quanto inadeguate. Infine, è opportuno avere una guida, e possibilmente una carta topografica stampata. Affidarsi a internet non basta poiché la batteria del cellulare è limitata e non sempre vi è ricezione”.

Il Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna ha aderito alla campagna di prevenzione “Sicuri in montagna“, per mettere a conoscenza degli escursionisti quelli che possono essere i rischi di azioni spesso non ponderate razionalmente. L’invito principale resta quello di valutare scientemente la propria forma fisica e di seguire le previsioni meteo, così da non trovarsi in situazioni estreme, o comunque pericolose.

Ma, anche, di utilizzare kit appositi che variano dal telo termico per proteggersi dal caldo e freddo, fino al prontuario di pronto soccorso con appositi strumenti. Nondimeno, l’utilizzo della lampada frontale qualora si decidesse di effettuare l’escursione di notte e la comunicazione, ad amici o familiari, del percorso che si intende percorrere. O, in alternativa, lasciando un foglietto sulla macchina inerente il tragitto che si vuol attraversare.

Condividi l'articolo