Barca in fiamme nel porto di Castelsardo, l’ipotesi del dolo

Barca in fiamme nel porto di Castelsardo.

Ancora una barca in fiamme, nella notte, a Castelsardo. Poco prima delle 4 del mattino, il rogo ha avvolto la piccola imbarcazione che si trovava parcheggiata vicino la banchina. Rapido l’intervento dei vigili del fuoco, ma al loro arrivo il natante era andato completamente distrutto. L’ipotesi più accreditata è quella dell’atto doloso, ma ulteriori verifiche sono in corso da parte dei militari della Guardia Costiera.

L’episodio segue di qualche settimana un altro incendio avvenuto sempre nel porto di Castelsardo. Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre, diverse barche sono andate distrutte. A quel punto erano arrivati i vigili del fuoco insieme al Nucleo sommozzatori, che si era occupato di portare al largo le altre barche vicine, per evitare che il fuoco aggredisse anche quelle. L’intervento si è rivelato provvidenziale, perché consentì di circoscrivere l’incendio alle 6 barche coinvolte.

Nell’estate 2021 andò a fuoco soltanto uno yacht, sempre in piena notte, probabilmente a causa di un corto circuito. Il pronto intervento degli operatori del 115 permise di circoscrivere le fiamme ed evitare la devastazione del maggio 2013. Una notte di fine maggio di 9 anni fa le fiamme devastarono ben 11 barche nel porto turistico di Castelsardo. Quel rogo si lasciò dietro danni per oltre un milione di euro e inquinamento al porto.

Condividi l'articolo