Bimba in pericolo di vita trasportata da Sassari a Firenze

La bimba è stata trasferita all’ospedale di Firenze.

È atterrato nella serata di ieri sull’aeroporto di Firenze Peretola un C-130J della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare con a bordo una bimba di quattro anni, positiva al Covid ed in imminente pericolo di vita a causa di una grave patologia respiratoria.

La piccola paziente era ricoverata all’Ospedale Civile Santissima Annunziata di Sassari quando, a causa dell’aggravarsi delle condizioni cliniche, si è reso necessario l’immediato trasferimento presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze. La particolare richiesta di trasporto aereo è stata effettuata dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea che a sua volta ha attivato, per il tramite del Comando Operazioni Aerospaziali, uno degli equipaggi che l’Aeronautica Militare tiene sempre pronti al decollo per questo tipo di interventi.

Nello specifico, si è reso necessario l’utilizzo di un C-130J, idoneo ad imbarcare l’ambulanza all’interno della quale ha viaggiato la bimba ed un’equipe medica che ne ha assicurato il trasporto. Dopo l’atterraggio a Firenze la piccola paziente ha proseguito il suo viaggio verso l’ospedale Meyer mentre il velivolo ha fatto ritorno alla base stanziale di Pisa per riprendere il servizio di prontezza operativa.

Condividi l'articolo