Caro bollette, anche a Sassari da novembre diminuiranno i costi

Da novembre diminuiranno i costi delle bollette.

Il caro bollette sta pesando notevolmente sui bilanci delle famiglie e imprese di Sassari. Fattori che stanno spingendo il costo dei beni di consumo e conseguentemente l’inflazione. Nel contempo giungono segnali positivi, che indicano la possibilità di un calo del prezzo delle bollette. Al prezzo del gas si lega a doppio filo la bolletta e la luce, che nel mese corrente è calata notevolmente aprendo la possibilità alla riduzione dei costi a carico di imprese e famiglie.

Da inizio settembre vi sono stati alcuni ribassi nel prezzo spot sui mercati europei del gas, che un mese prima erano schizzati a 370 euro a megawattora sul Ttf di Amsterdam, mentre in questi giorni oscilla a 150 euro. Qualora la situazione dovesse stabilizzarsi, questo avrà dei riflessi positivi sulle bollette del gas a partire da novembre. L’Arera, infatti, potrebbe rivedere il canone da pagare su base mensile.

I ribassi sul costo del gas sono in gran parte dettati dal completamento degli stoccaggi da parte dei Paesi europei, ma anche la diminuzione temporanea della domanda e la minor disponibilità dell’acquirente ad acquistare a prezzi elevati. Non meno grave l’inflazione e la stretta delle banche sul costo del denaro che stanno spingendo la penisola verso la recessione economica. Una situazione in gran parte prevedibile, che rischia di rallentare l’economia.

Condividi l'articolo