Apre a Cagliari un centro d’eccellenza nella cura della Psoriasi

Un nuovo trattamento con iniezioni ogni 3 mesi.

La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 125 milioni di persone nel mondo e oltre 2 milioni e mezzo in Italia.

“È una malattia complessa che se non viene adeguatamente trattata può incidere sia sulla salute generale che sulla qualità della vita – dichiara il professor Franco Rongioletti, direttore della Unità complessa di dermatologia dell’AOU di Cagliari – In Italia si stima che la psoriasi abbia una prevalenza del 2,9%, quindi circa 48.000 persone in Sardegna di cui circa il 30-35% in una forma moderata-grave. Molti pazienti non accedono ai trattamenti più avanzati o non raggiungono gli obiettivi terapeutici ottimali, oppure osservano una perdita della risposta al trattamento nel corso del tempo”.

La Commissione Europea ha recentemente approvato un nuovo trattamento per la psoriasi a placche da moderata a grave nei pazienti adulti candidati alla terapia sistemica. Si tratta di una nuova terapia biologica mirata che inibisce una delle molecole pro-infiammatorie responsabili della psoriasi e che promette di liberare i malati dalle placche psoriasiche attraverso un’unica iniezione ogni 3 mesi. Si chiama Skyrizi (risankizumab) – un inibitore dell’interleuchina-23 – e il suo arrivo in Italia e in Sardegna è atteso nei prossimi mesi.

“Siamo estremamente contenti del parere favorevole della Commissione Europea. – dichiara il professor Franco Rongioletti – Risankizumab rappresenta un importante progresso terapeutico di cui presto speriamo potranno beneficiare anche i nostri pazienti affetti da psoriasi in Sardegna. Le evidenze cliniche riportano ottimi risultati nella risoluzione delle lesioni cutanee e nel miglioramento della qualità di vita rispetto agli attuali standard di cura.”

Sono numerose le realtà italiane in cui si è deciso di creare ambulatori dedicati ai pazienti affetti da psoriasi per affrontare al meglio la patologia in tutti i suoi aspetti.

“I pazienti con psoriasi moderata-grave dovrebbero essere gestiti da dermatologi esperti preferibilmente presso centri di riferimento per la psoriasi, come il Centro Psoriasi della Unità Complessa di Dermatologia dell’AOU di Cagliari con sede presso l’Ospedale S. Giovanni di Dio che garantiscono competenze e continuità assistenziale e che rappresentano gli unici centri dermatologici autorizzati alla prescrizione di terapie avanzate e mirate per la psoriasi. Presso il nostro ambulatorio da quando è in funzione abbiamo in cura 4.500 pazienti con una crescita esponenziale delle richieste di visita per l’estrema attenzione e sostegno che diamo ai nostri malati. Naturalmente il rapporto con i medici di base e gli specialisti dermatologi del territorio o di altri centri dermatologi della Sardegna è essenziale per creare una rete di efficienza che permetta ai pazienti di venire curati presso il nostro Centro Psoriasi più rapidamente possibile e nel migliore dei modi” – conclude il Prof. Franco Rongioletti.

Una diagnosi precoce e terapie moderne significano un efficace controllo della psoriasi nella quasi totalità dei casi e una riduzione dell’impatto sulla sfera emotiva e sociale.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Apre a Cagliari un centro d’eccellenza nella cura della Psoriasi"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*