I civici ripartono senza Campus, Ganau apre alla candidatura nel centrosinistra

La possibile ricandidatura di Gianfranco Ganau a sindaco di Sassari.

Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, ha aperto alla possibilità di candidarsi nuovamente come sindaco di Sassari. Sebbene le voci su una sua ricandidatura circolassero da tempo, Ganau non aveva rilasciato dichiarazioni ufficiali fino a pochi giorni fa. L’esponente del Pd ha dichiarato di essere disposto a non tirarsi indietro se la sua persona può contribuire all’unità del centrosinistra.

Nel frattempo, la coalizione civica per le elezioni comunali del 2024 si presenterà senza Nanni Campus, considerato il padre nobile. Campus ha espresso la volontà di favorire nuove figure per costruire una nuova classe dirigente, indicando 5 nomi interni alla maggioranza. Anche se le voci interne a Palazzo Ducale indicano Carlo Sardara come favorito, nulla è definitivo, e altri personaggi di spicco potrebbero emergere.

Il centrodestra, in dialogo con i civici, mostra divisioni. Mariolino Andria punta verso un’opposizione intransigente, mentre Francesco Ginesu, ora con Forza Italia dopo aver lasciato la Lega, adotta una posizione più flessibile. Anche Daniele Deiana, passato da Lega a Fratelli d’Italia, contribuisce alle dinamiche condivise, ma con distinzioni. Al momento, sembra improbabile che la coalizione civica si presenti con le stesse liste che hanno partecipato alle elezioni regionali e comunali.

All’interno del Movimento 5 Stelle, le tensioni non mancano. Il coordinatore regionale Ettore Licheri aveva annunciato il mese scorso l’uscita dalla maggioranza a Sassari, ma il sostegno dei consiglieri pentastellati alla Giunta Campus ha ribaltato la situazione. Alcuni esponenti del M5S, tra cui il presidente del Consiglio comunale, Maurilio Murru, l’assessora alla Cultura, Laura Useri, e i consiglieri Patrizia Zallu e Federico Sias, hanno ribadito il loro sostegno al primo cittadino.

Condividi l'articolo