Covid, l’esperto di Sassari raccomanda cautela.
Il Covid è stato declassato: adesso è catalogato come una semplice influenza. Lo ha stabilito il ministero della salute. Giovanni Sotgiu, epidemiologo dell’Università di Sassari, hai microfoni di Videolina avvisa: “Non bisogna sottovalutare. Il risalto dato alla fine dell’isolamento domiciliare, rischia di far passare in secondo piano le altre indicazioni complementari e può creare un problema epidemiologico di trasmissione”
Quale potrebbe essere una soluzione efficace, dunque? “Visto l’aumento dei ricoveri per malattia di chi è più fragile e vulnerabile, e non essendo capaci di discriminare chi è a rischio, è raccomandabile seguire l’isolamento in caso di infezione da Covid”, prosegue l’epidemiologo di Sassari.
Necessario continuare con vaccini e isolamenti anche se non è più obbligatorio?
Inoltre, è necessario continuare a vaccinarsi, anche contro le nuove varianti, Sotgiu consiglia il vaccino di anziani e persone a rischio. “L’aumento dei casi di contagio di Covid nel mondo evidenzia l’importanza di stimolare il sistema immunitario con un vaccino aggiornato sulla base delle nuove varianti – prosegue l’esperto -. Adesso EC.5 resp del 20% delle ospedalizzazioni. La nuova variante virale di Omicron BA.2.86 è ritenuta dall’Oms da monitorare attentamente”.