Confermato lo stop per la Discesa dei Candelieri a Sassari, ma resta la cerimonia religiosa: i primi dettagli della celebrazione

Lo scioglimento del voto alla Madonna Assunta di Sassari.

Emergono i primi dettagli su quello che sarà lo scioglimento del voto alla Madonna Assunta di Sassari. Il rinnovo della tradizione, che andava di pari passo con la discesa dei Candelieri, quest’anno sarà esclusivamente religiosa.

L’incontro tra amministrazione comunale, Curia e Gremi, ancora non c’è stato. Quel che è certo, invece, è il passaggio dei ceri per mano del guardiano e lo scioglimento del voto, che avverrà al tramonto del sole e non alla mezzanotte.

Salta la Discesa dei Candelieri a Sassari, si ferma una festa secolare. Ma ci sarà lo scioglimento del Voto

Nei giorni scorsi, uno spiraglio sulla discesa dei Candelieri era stato aperto dalla Regione dopo la decisione dell’amministrazione Campus di annullare la Faradda. Il presidente, Christian Solinas, aveva emesso un’ordinanza nella quale consentiva lo svolgimento delle processioni religiose e cortei rievocativi e tradizionali, con obbligo per i partecipanti e gli spettatori di rispettare il distanziamento di un metro e mezzo. Ordinanza inutile, vista l’impossibilità di impedire assembramenti, respinta al mittente dall’amministrazione comunale e Curia.

Condividi l'articolo