Eventi del fine settimana a Sassari

eventi del fine settimana a Sassari

Eventi del fine settimana a Sassari. Un fine settimana dal sapore teatrale e culturale in questi primi frizzanti giorni di Marzo.

Prosegue infatti la trentaquattresima edizione di “Famiglie a Teatro” al teatro Astra di Sassari. Si tratta dell’unica vera stagione teatrale dedicata ai ragazzi, organizzata dalla compagnia “la botte e il cilindro”, riconosciuta dal Ministero della Cultura che ne sostiene le attività con la collaborazione della Regione Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.

Oggi, sabato 2 marzo e domani, domenica 3 marzo, alle ore 18 andrà in scena uno spettacolo che la compagnia la “botte e il cilindro” ha prodotto insieme alla compagnia “Camera Chiara” dal titolo “I quattro musicanti di Brema”. Il soggetto trattato rappresenta una rivisitazione della conosciutissima fiaba dei fratelli Grimm. Sceneggiatura scritta da Consuelo Pittalis, tra gli interpreti: Stefano Chessa, Margherita Lavosi, Elga Mangone e la stessa Consuelo Pittalis.

La storia la conosciamo: quattro animali ormai anziani e non più apprezzati dai loro ingrati proprietari si incontrano e decidono di recarsi a Brema per suonare nella banda municipale e cercare così di vivere dignitosamente per il resto dei loro giorni. Il viaggio verso Brema è però lungo e faticoso oltre che ricco di insidie e ostacoli che i nostri protagonisti dovranno affrontare.

Ispirandosi alla filosofia degli autori della fiaba i quattro interpreti utilizzeranno una tecnica mista di teatro d’attore, maschere e oggetti.

La parte musicale verrà curata dal musicista e docente Sassarese Salvatore Rizzu che ha composto i brani appositamente per per lo spettacolo con l’aggiunta dei brani originali di Consuelo Pittalis, per un risultato di grande presa emotiva.

Le maschere sono state create da Elga Mangone, curatrice anche degli elementi di scena in collaborazione con Salvatore Faedda per quanto riguarda la realizzazione degli oggetti scenici.

Una curiosità per i lettori: le canzoni sono state registrate nello studio dei Bertas in collaborazione con Mario Chessa.

Veniamo ora alle informazioni pratiche: il costo dei biglietti. Sarà possibile acquistare un carnet con diritto a 10 ingressi al costo scontato di 60 euro. Il carnet non è nominativo quindi sarà necessario ritirare il proprio biglietto nel giorno dello spettacolo. Il costo del singolo biglietto è di 9 euro intero e di 6 euro ridotto.

Per chi volesse visitare la pagina Facebook della compagnia può cliccare il seguente link https://www.facebook.com/bottecilindro/?locale=it_IT

Ma non è finita qui. Sassari, questo fine settimana offre anche la possibilità, agli amanti dell’arte, di deliziarsi con una nuova mostra che aprirà oggi, 2 marzo, al Padiglione Tavolara. “Onda nuragica” questo il nome della mostra che sarà aperta fino all’8 luglio e ci farà scoprire arte, artigianato e design alla prova della preistoria”.

La mostra è curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda e Luca Cheri, organizzata dalla Fondazione Nivola e promossa dal Comune di Sassari, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale “Giovanni Antonio Sanna”, il Polo Museale Regionale della Sardegna, l’Università degli Studi di Sassari, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e di Bibanca.

Condividi l'articolo