Femminicidio di Sorso, il pm chiede l’ergastolo per Fadda

Chiesto l’ergastolo per il femminicidio di Sorso.

Ergastolo per Francesco Baingio Douglas Fadda. E’ questa la richiesta del pm Paolo Piras alla Corte d’assise di Sassari per il 46enne che nel febbraio 2020 uccise a coltellate in un bar del nel centro di Sorso, la sua ex compagna, Zdenka Krejcikova. Per Fadda, che si è sempre dichiarato innocente, chiesto anche l’isolamento diurno per un anno.

Una tragedia che scosse tutta la comunità di Sorso e non solo. Secondo la ricostruzione quel giorno, Fadda si era appostato più volte davanti all’abitazione della donna che, impaurita aveva chiamato i carabinieri. A loro arrivo però di lui non c’era più traccia.

Intorno alle ore 20 l’uomo è ancora sotto casa e Zdenka, con le bimbe in braccio, scende a chiedere aiuto all’interno del bar British. Seguita da Fadda, in un attimo la donna è stata raggiunta da un fendente all’addome sferrato da Fadda che poi le risulterà fatale. L’uomo poi l’ha caricata in auto, insieme a due gemelline, figlie della donna, e si è allontanato velocemente dal luogo. L’aveva portata ad Ossi a casa di un amico distante poche decine di metri dalla guardia medica. Fadda così decise di abbandonare il corpo di Zdenka sulle scale e di darsi alla fuga con le due bambine. Purtroppo i soccorsi furono inutili: Zdenka morì a causa delle ferite riportate.

Le ricerche dell’uomo invece durarono tutta la notte fino a che è stato arrestato alle prime luci del mattino nei parcheggi dell’ipermercato Auchan. Il processo riprenderà il 18 gennaio, con la parola che passerà all’avvocato difensore di Fadda e, successivamente, la sentenza della Corte.

Condividi l'articolo