Al Cine Teatro Astra di Sassari arriva “I giganti della Montagna” di Pirandello

Lo spettacolo al Cine Teatro Astra di Sassari.

Prosegue al Cine Teatro Astra venerdì 14 gennaio alle 21 il Festival “Etnia e Teatralità” organizzato dalla compagnia Teatro Sassari. L’appuntamento con la grande prosa presenta l’ultima opera scritta da Luigi Pirandello e rimasta incompiuta: “I Giganti della montagna”.

Lo spettacolo è una coproduzione del Teatro Zeta l’Aquila e del Teatro Instabile Paulilatino per la regia di Manuele Morgese con le coreografie di Francesca La Cava. Gli attori Manuele Morgese, Monica Pisano, Aldo Sicurella, Marta Proietti Orzella e Giuseppe Vignolo insieme al gruppo dei Comici e degli Scalognati portano in scena le vicende della compagnia della contessa Ilse che arriva alla villa detta “La Scalogna” dove vive un gruppo di diseredati, guidati dal “mago Cotrone” che dà loro rifugio.

Cotrone, personaggio dietro il quale traspare l’animo dello stesso autore, è il perno centrale del dramma, il grande burattinaio che tiene i fili del gruppo ammassato nella villa abbandonata e infestata dagli spiriti. Cotrone è un personaggio che vive nella folle concezione che il teatro sia un luogo magico in cui i personaggi vivono di vita propria, generati dalla testa dell’autore. Il teatro in questa visione deve vivere in un luogo protetto, lontano dalla società volgare e dal progresso tecnologico. Lontano dai Giganti: uomini mostruosi abbrutiti dalla vita quotidiana del mondo contemporaneo che hanno abdicato dalla loro funzione etica e morale della società a favore della nuova divinità del progresso. Pirandello iniziò la stesura dell’opera tra il ’30 e il ’31; il primo atto, con il titolo I fantasmi, fu pubblicato nel dicembre del ’31 sulla Nuova Antologia, il secondo atto nel novembre del ’34 sulla rivista Quadrante. Pirandello non riuscì a scriver per esteso il terzo atto che fu tracciato schematicamente, su indicazione del padre morente, dal figlio Stefano. La prima rappresentazione si ebbe nel giugno del ’37 nel giardino di Boboli a Firenze.

Sicurezza in teatro

Posti numerati € 12,00, rid. € 10.00. Per prenotazioni 349/1926011 – 079/200267 teatrosassari@tiscali.it
Per poter accedere al teatro è obbligatorio il super green pass ed è necessario  indossare le mascherine tipo FFP2

Condividi l'articolo