Trent’anni vicino ai cittadini, festa per Sassari Soccorso

L’associazione Sassari Soccorso festeggia i suoi primi 30 anni.

L’associazione Sassari Soccorso festeggia 30 anni di vita. Nata il 16 ottobre 1992 è presieduta da Francesca Virdis, che ha iniziato a lavorare nel gruppo dal 2003. L’arrivo nel quartiere popolare è avvenuto dopo una serie di trasferimenti. Prima in via Diaz, poi in via Milano, in via Forlanini e, dal 2008, a Latte Dolce, dove i volontari lavorano senza sosta dalle 8 alle 20 di ogni giorno, più il sabato notte.

L’associazione fa parte della rete nazionale Anpas.

Lassociazione, convenzionata con Areus, si è iscritta al servizio sanitario dal 1999. La struttura è stata affidata in comodato d’uso e fa parte della rete Anpas, presieduta dal dottor Fabrizio Pregliasco, che i cittadini hanno avuto modo di conoscere durante l’emergenza coronavirus. Conta una cinquantina di volontari e da quest’anno si avvale del supporto dei ragazzi che svolgono servizio civile, in un’età compresa dai 19 ai 25 anni.

L’inaugurazione di una nuova ambulanza di ultimissima generazione.

A fine agosto c’è stata l’inaugurazione di una nuova ambulanza di Sassari Soccorso, un fiore all’occhiello per la sanità dell’intera isola, che si confronta con i mezzi sanitari di ultimissima generazione. Attrezzata per il biocontenimento, l’interno garantisce protezione completa agli operatori, soprattutto in casi di patologie come l’infezione da Covid-19. Il suo acquisto è stato possibile grazie ai soldi raccolti dai volontari attraverso la piattaforma GoFound, ma anche con il contributo della Regione autonoma della Sardegna. Una goccia nell’oceano delle ambizioni di un’associazione, che giorno dopo giorno emerge per la voglia di fare e la capacità di resistere. Nonostante le difficoltà che talvolta si incrociano lungo il cammino.

Condividi l'articolo