Al via la Festa del voto alla Madonna e il pellegrinaggio a Porto Torres

Festa del Voto

Presentata stamattina la festa del voto e pellegrinaggio.

Presentata in conferenza stampa stamattina la Festa del voto e il pellegrinaggio a Porto Torres. Lo scioglimento del voto, una delle processioni più sentite da Sassari. Si terrà come da tradizione l’ultimo sabato del mese. Il 27 maggio ad occuparsi della translazione sarà la Polizia locale. Che da 30 anni a questa parte si occupa di trasportare la Madonnina delle Grazie dal santuario di San Pietro in Silki alla cattedrale di San Nicola.

Stamattina alle 10, nell’aula Manzella del Seminario Arcivescovile di Sassari è stato presentato il programma. Non solo della processione ma anche di un altro evento molto sentito nella comunità turritana. Il Pellegrinaggio notturno alla Basilica dei Santi Martiri di Porto Torres.

L’arcivescovo ha incontrato la stampa insieme ai sindaci di Sassari e di Porto Torres. Lo scioglimento del voto alla Madonna delle Grazie è un evento che si ripete dal 1943 quando l’arcivescovo Arcangelo Mazzotti, duranti i bombardamenti degli alleati chiese alla Madonna che la città di Sassari fosse risparmiata. All’interno del santuario, a partire dalla santa messa delle 17, gli agenti in alta uniforme renderanno omaggio alla loro santa compatrona. Al termine della funzione il corteo d’onore dei veicoli di servizio scorterà il simulacro della Madonnina lungo piazzale San Pietro, via delle Croci, viale San Pietro, via Amendola, viale Italia, emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, piazza Castello, largo Cavallotti, corso Vittorio Emanuele, via Pais, piazza Mazzotti, via Margherita di Castelvì, via e piazza Duomo. il percorso sarà alla circolazione delle auto per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo.

Domenica 28 maggio ci sarà la processione solenne con il simulacro della Beata Vergine che dal duomo di San Nicola si snoderà per le vie della città, sino al piazzale san Pietro in Silki.

Modifiche alla viabilità

Sabayo 27, all’interno del santuario, a partire dalla santa messa alle17, gli agenti renderanno omaggio alla loro compatrona. Al termine della funzione il corteo d’onore dei veicoli di servizio scorterà il simulacro della Madonnina lungo piazzale San Pietro, via delle Croci, viale San Pietro, via Amendola, viale Italia, emiciclo Garibaldi, via Brigata Sassari, via Cagliari, piazza Castello, largo Cavallotti, corso Vittorio Emanuele, via Pais, piazza Mazzotti, via Margherita di Castelvì, via e piazza Duomo.

Il percorso sarà interdetto alla per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo.

Domenica 28 maggio ci sarà la processione solenne con il simulacro della Beata Vergine che dal duomo di San Nicola si snoderà per le vie della città, sino al piazzale san Pietro in Silki. Dalle 8 di sabato 27 alle 14 di lunedì 29 maggio è istituito il divieto di fermata nel piazzale del santuario di San Pietro; dalle 10 alle 24 del 28 maggio sarà vietata la fermata in piazza Duomo, via al Duomo, via Margherita di Castelvì, piazza Mazzotti, via Pais, corso Vittorio Emanuele, largo Cavallotti, piazza Castello, via Brigata Sassari, viale Italia, via De Nicola, via Delle Croci, piazzale San Pietro. Dalle 17 di domenica fino al passaggio della processione è inoltre prevista la chiusura temporanea al traffico lungo il percorso del corteo.

Condividi l'articolo