A Sassari il Gremio dei Viandanti celebra i 390 anni della sua costituzione

L’anniversario della costituzione del Gremio dei Viandanti.

Il 30 giugno 1633, il regio notaio Gavino Tolo formalizzò gli accordi per l’istituzione de “la Confraria de los Biandantes” tra i padri agostiniani e 169 Viandanti rappresentanti del Gremio di Sassari. Questi documenti, che fanno parte dell’archivio storico custodito gelosamente dalla corporazione, stabiliscono le norme e i doveri reciproci tra i frati e i Viandanti.

Le celebrazioni del Gremio dei Viandanti.

In occasione di questo venerdì 30, alle ore 19, il Gremio parteciperà alla celebrazione di ringraziamento presso la chiesa di Sant’Agostino. I Viandanti desiderano che questa occasione sia un’opportunità per riflettere sul valore storico della loro Associazione. Gli storici concordano ampiamente sul fatto che l’atto del 1633 sia stato un ingegnoso stratagemma per risolvere alcune questioni che avevano caratterizzato le relazioni tra la prestigiosa Confraternita di Itria e i canonici di Sant’Agostino. La devozione a Nostra Signora del Buon Cammino, infatti, appare come la naturale continuazione di quella verso la Madonna d’Itria, il cui significato etimologico è strettamente legato al concetto di cammino.

Gli auguri in occasione dell’importante anniversario.

Negli ultimi giorni, il Gremio ha ricevuto numerosi messaggi di auguri in occasione di questo evento, tra cui quello della Soprintendenza archivistica della Sardegna, firmato dalla soprintendente Monica Grossi. Il Ministero della Cultura, infatti, attraverso la Soprintendenza archivistica, ha riconosciuto l’archivio storico del Gremio come di “particolare importanza storica” nell’agosto 2018. Nella nota inviata, la dirigente assicura il sostegno della Soprintendenza per la tutela, la promozione e la valorizzazione del prezioso archivio del Gremio dei Viandanti. Questo archivio, che ha avuto origine nel 1633, giunge, si potrebbe dire, incrollabile fino ai giorni nostri, rappresentando quattro secoli di storia documentata che il Gremio intende valorizzare attraverso diversi progetti, in collaborazione con altre istituzioni.

Condividi l'articolo