Guasto Abbanoa, diversi comuni del Sassarese senz’acqua

Abbanoa sassari

Il guasto alla rete idrica di Abbanoa.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che nelle prime ore della mattina si è verificato un guasto nella vasca di carico, in territorio di Santa Maria Coghinas, dell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e Castelsardo. Durante la giornata Enas comunicherà le tempistiche per completare i lavori e riavviare l’acquedotto.

In base al protocollo operativo definito dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici sono state attivate, in favore degli impianti Abbanoa di Truncu Reale e Monte Agnese, delle linee di rifornimento alternative che dovrebbero sopperire al 60 per cento del fabbisogno ordinario sfruttando il bacino del Cuga.

Abbanoa sta approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tenga conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile. L’erogazione risulta interrotta a Castelsardo dove si registrano i primi disservizi in particolare nella frazione di Lu Bagnu. Per il potabilizzatore di Alghero è attivo il collegamento diretto con il Cuga: l’erogazione non subirà limitazioni. Per quanto riguarda la città di Sassari e Porto Torres potrebbero verificarsi interruzioni e cali di pressione nel pomeriggio: le tempistiche e le differenziazioni per quartieri saranno definite nelle prossime ore non appena Enas quantificherà il tempo necessario per riavviare l’acquedotto Coghinas 2.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800/022040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo