Si infortuna durante un’escursione in montagna, soccorsa una 34enne

La donna non riusciva a camminare.

Si è appena concluso l’intervento dei tecnici del Soccorso alpino e Speleologico della Sardegna per il soccorso di un’escursionista infortunata in località Genna Abis, alle pendici del Monte Arcuentu, nel territorio comunale di Guspini.

La donna, N.A. 34 anni di Villaspeciosa, si trovava in escursione insieme a un gruppo di amici quando, lungo il sentiero di ascesa al Monte Arcuentu, ha riportato un sospetto trauma alla caviglia ed è stata impossibilitata a proseguire autonomamente.

L’allarme è giunto con chiamata diretta alla centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico intorno alle 12 che, in accordo con la Centrale del 118, ha attivato immediatamente la squadra in turno in guardia attiva, composta da 7 tecnici e da un infermiere del Cnsas. Contemporaneamente è stato attivato anche il servizio di elisoccorso con l’elicottero della base di Cagliari, ma il tentativo di recupero non è andato a buon fine per via della nebbia che insisteva sulla zona nella quale si trovava l’infortunata.

Le operazioni della squadra a terra sono state rese difficoltose anche dal terreno particolarmente impervio, che ha reso necessario il trasporto in barella con la tecnica della portantina per oltre un’ora. L’intervento si è concluso alle ore 15 e 50 con la presa in carico dell’infortunata da parte dell’ambulanza dei volontari di Guspini per il successivo trasporto in ospedale.

Condividi l'articolo