Lavori sul Coghinas, manca l’acqua in molte zone della provincia di Sassari

L’interruzione prevista per domani.

Questa mattina l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato la presenza di un guasto sulla propria condotta che fornisce l’acqua grezza del Cuga al potabilizzatore Abbanoa di Monte Agnese al servizio della città di Alghero. Sempre l’Enas domani dovrà eseguire un intervento di riparazione sull’acquedotto di acqua grezza del Coghinas che avrebbe potuto fornire un approvvigionamento alternativo al Cuga per l’impianto di Alghero che resterà del tutto disalimentato dalle 6 fino a mezzanotte.

Successivamente occorreranno i tempi tecnici per avviare nuovamente il potabilizzatore, riempire i serbatoi e ridare pressione in rete. Di conseguenza, domani sarà necessario sospendere l’erogazione nel centro abitato e nelle borgate di Alghero dalle 6 della mattina sino alle 6 della mattina di giovedì.

Sono confermate le restrizioni previste sempre per domani a Sassari, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu. Abbanoa ed Enas hanno concordato una serie di interventi nell’acquedotto Coghinas e nei potabilizzatori da eseguire in contemporanea per limitare le interruzioni dell’erogazione a un’unica giornata.

I lavori comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza e degli impianti interessati. Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sassari.

  • Interruzione dalle 9 di mercoledì alle 8 della mattina di giovedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Interruzione dell’erogazione dalle 23 di mercoledì alle 4 di giovedì mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 340, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda, Carbonazzi, Monte Rosello Alto.
  • Nelle zone Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Tingari, Valle Gardona e Gioscari servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello:
    • Mercoledì interruzione dalle 16 sino alle 5 della mattina di giovedì;
    • Giovedì interruzione dalle 23 sino alle 5 della mattina di giovedì.

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

Non si prevedono restrizioni nella condotta a gravita di Monte Fiocca che alimenta Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.

Porto Torres.

· Porto Torres centro e Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione da mezzogiorno di mercoledì sino alle 8 della mattina di giovedì.

· Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 6 di mercoledì alle 8 di giovedì.

Stintino.

· Stintino centro: erogazione garantita dalle scorte nel serbatoio

· Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di mercoledì alle 9 di giovedì.

Castelsardo.

  • Chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Tergu.

  • Chiusura dell’erogazione dalle 14 di mercoledì alle 7 di giovedì.

Condividi l'articolo