Un libro e una canzone per Nassiriya, la presentazione a Sassari

La presentazione del libro per Nassiriya.

Nell’Aula Magna dell’Università di Sassari, si è tenuta la presentazione del libro “Nassiriya”, curata dal generale dei carabinieri Carmelo Burgio. Durante l’evento, martedì scorso, il giovane tenore Kevin Solinas ha eseguito la canzone “Eravamo in 19” dell’orchestra Bagutti, composta dal maestro Franco Bagutti e da Raimondo Rocchetti.

La canzone è un omaggio agli eventi tragici della strage di Nassiriyah, avvenuta il 12 novembre 2003, in cui 19 persone, tra militari e civili, tra cui 12 carabinieri, persero la vita. L’attentato, che segnò il primo grave episodio, vide l’esplosione di un camion cisterna carico di esplosivi di fronte alla base MSU (Multinational Specialized Unit), causando la distruzione del deposito munizioni e la perdita delle vite menzionate.

Alla cerimonia presso l’Università di Sassari hanno partecipato il colonnello dei carabinieri Massimiliano Pricchiazzi, il colonnello della Guardia di Finanza Stefano Rebechesu, ufficiali della Marina Militare italiana, dell’esercito italiano e il rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti.

Condividi l'articolo