Da Bonorva la nuova ministra del Lavoro, chi è la “tecnica” Marina Calderone

La nuova ministra del Lavoro di Bonorva.

Marina Calderone è stata nominata ministra del Lavoro. Viene da Bonorva ed è nata nel 1965 da quasi vent’anni è alla guida dell’Ordine dei consulenti del lavoro.

Dal 2014 al 2020 è stata consigliera di amministrazione della Leonardo, per due mandati. E’ titolare con il marito, l’avvocato Rosario De Luca, di Cdl, società che fa consulenza alle imprese su licenziamenti, contenziosi, contrattualistica. Una ministra dall’esperienza tecnica, che grazie alla sua esperienza nella materia si occuperà delle riforme sul lavoro.

Una di questa è mettere mano al Reddito di Cittadinanza, molto contestato da Fdi per aver favorito la disoccupazione e scoraggiato il mercato del lavoro. Un altra sua battaglia è l’intenzione di snellire le imprese dalla burocrazia, dovuta alle norme italiane. Dopo la sua nomina, il marito De Luca si è dimesso questa mattina dal cda Inps, poiché la neo ministra dovrà occuparsi anche dell’Istituto di previdenza. La nuova ministra

Chi sono gli altri ministri del neo governo.

Giorgia Meloni, che vanta anche lei origini sarde, è la prima premier donna della storia italiana, accettando l’incarico del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Domani alle 10 ci sarà il giuramento, ma intanto ha presentato la lista dei nuovi ministri.

Vicepremier e ministro delle Infrastrutture sarà Matteo Salvini, mentre il Vicepremier e ministro degli Esteri: Antonio Tajani Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio è Alfredo Mantovano, mentre il nuovo ministro dell’Economia: Giancarlo Giorgetti. All’interno c’è Matteo Piantedosi, mentre il ministro delle imprese è del Made in Italy (ex ministero dello Sviluppo Economico ndr) è Adolfo Urso. Alla Giustizia c’è Carlo Nordio, mentre alla Difesa è stato scelto Guido Crosetto. Alla Salute Orazio Schillaci e alla Riforma Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al Ministero del Lavoro è stata scelta Marina Calderone, mentre a guidare l’Istruzione sarà Giuseppe Valditara.

Per l’Università e la Ricerca è stata scelta Annamaria Bernini, mentre agli Affare europei, le politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto. Alla Pubblica amministrazione Gilberto Pichetto Fratin, mentre la nuova ministra alla Famiglia, Natalità e Pari opportunità: Eugenia Roccella. Al Turismo è stata scelta Daniela Santanché, mentre agli Affari regionali e delle Autonomie, Roberto Calderoli. Il nuovo ministro alla Cultura è Gennaro Sangiuliano, mentre allo Sport e Giovani, Andrea Abodi. All’Ambiente e della Sicurezza energetica (ex ministro della Transizione ecologica), c’è Paolo Zangrillo. Il ministero delle Politiche del mare e Sud è ricoperto da Sebastiano Musumeci, alle Disabilità è stata scelta Alessandra Locatelli, mentre all’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Il nuovo Ministro dei Rapporti con il Parlamento è Luca Ciriani.

Condividi l'articolo