Il Natale conquista Stintino tra pattinaggio, musica e cibo fino a gennaio

Le iniziative del Natale a Stintino

Un Natale a Stintino sereno e magico per tutti, grandi, ma soprattutto piccoli e famiglie. “Sarà bello trascorrerlo finalmente insieme nelle piazze e tra le vie del paese – ha detto il sindaco, Rita Vallebella -.Ci attendono diverse iniziative, ci auguriamo che il programma e anche le installazioni, la pista di pattinaggio, il palco e la tensostruttura, incontrino il favore e il piacere di chi deciderà di passare a Stintino per gli ultimi giorni dell’anno”. 

“L’amministrazione comunale, con la collaborazione degli uffici e delle associazioni ha voluto proporre un programma di eventi che coinvolgesse le famiglie e offrisse occasioni per stare insieme nell’atmosfera gioiosa delle feste natalizie. Aspettiamo tutti e tutte per un sano divertimento, cogliere l’occasione per stare insieme come una grande famiglia e scambiarci gli auguri di Natale e di inizio del nuovo anno”, ha ripreso il primo cittadino.

I primi appuntamenti

La rassegna è partita il 23 dicembre a Pozzo San Nicola con l’esibizione di Gavino Maricca e la sua fisarmonica. Ad accompagnare la musica e i balli durante la serata, la degustazione, organizzata dalla Pro Loco di Stintino, di frittelle, fatti fritti e vin brulé. I festeggiamenti continueranno il giorno di Natale, dalle 16, in Largo Cala d’Oliva con l’esibizione musicale e itinerante degli zampognari. Il concerto del Coro di Stintino è invece previsto per le 18:00.

Uno degli eventi clou del programma sarà la parata, prevista per il 26 dicembre dalle ore 16:00, con partenza da Piazza dei 45, “Magic Cartoon Christmas“: la magia della Disney tra le vie del paese, con il musical finale in Largo Cala d’Oliva. Un incantato mondo di mascotte Dysney che sfileranno in parata, per poi, nel finale, offrire uno spettacolo davvero unico.

Dopo Natale

Martedì 27 dicembre, dalle 17, in Largo Cala d’Oliva, l’amministrazione comunale ha organizzato una tombolata con i premi offerti dalle attività commerciali di Stintino. A seguire il karaoke e dj Set accompagneranno la serata nella piazza principale. Mercoledì 28 dalle 19 l’appuntamento natalizio alla Chiesa Immacolata Concezione in via Sassari con il concerto dei cori gospel Joyful e Diatonia.

Il penultimo appuntamento della rassegna natalizia è previsto per giovedì 29 dicembre, con l’esibizione musicale dei D.O.C. Sound in largo Cala d’Oliva dalle ore 21. Altro momento da non perdere di “Naddali a L’Isthintini” sarà venerdì 30 dicembre in largo Cala d’Oliva, alle ore 21, con il concerto dei Tazenda.

In concomitanza con eventi dal 26 al 30 dicembre ci saranno le degustazioni di dolci tipici sardi in Largo Cala d’Oliva. In particolare il 26, il 29 e il 30 la rassegna street food con i Vitelloni della Corte che proporranno diversi menù culinari tradizionali.

Nello specifico: il 26 il menù Polenta con salsicca e lardo, il 29 il menù proposto sarà la ceciata alla nurrese con cotiche e salsiccia. Infine, il 30 dicembre, il menù con cinghiale e castagne. Sarà inoltre attivo un servizio di consegna a domicilio per anziani e persone con disabilità. Per tutta la durata degli eventi una tensostruttura fronte Largo Cala d’Oliva garantirà lo svolgimento degli eventi a riparo da eventuali piogge.

Si continua a gennaio

Dal 3 dicembre all’8 gennaio 2023 Stintino è diventata anche la “Betlemme d’Europa” con il Presepe a grandezza naturale e itinerante, con circa 60 statue collocate per le vie del paese. Durante lo stesso periodo, i più giovani potranno divertirsi e provare l’emozione di pattinare nella pista con finta lastra di ghiaccio in Largo Cala d’Oliva, tutti i giorni dalle 15 alle 20, il sabato e la domenica anche dalle 11 alle 13. La pista sarà inoltre aperta in concomitanza con tutti gli eventi.

L’assessore Diana

“Il Natale è un periodo di magia per i più piccoli ma anche ai grandi piace sognare – ha sottolineato l’assessore alla cultura e al turismo, Marta Diana -. È con questo spirito che abbiamo voluto dare seguito a tante iniziative che, per la prima volta, coinvolgeranno davvero tutto il nostro comune grazie alla preziosa collaborazione di tutte le realtà presenti sul territorio, ponendo particolare attenzione ai più piccoli, alle famiglie e alla valorizzazione delle nostre tradizioni. Siamo molto orgogliosi della proposta culturale e musicale del nostro Naddali a L’Isthintini .

Condividi l'articolo