Carenza di medici negli ospedali di Ozieri e Alghero: reparti a rischio chiusura

ospedali

Il caso in Regione degli ospedali di Ozieri e Alghero.

“Una situazione non più sostenibile derivante dall’ormai cronica carenza di personale negli ospedali di Ozieri e Alghero in cui molti reparti, come quello di Oculistica, non sono più in grado di garantire i livelli minimi di assistenza sanitaria”. Lo dichiara il vice presidente della Commissione sanità Daniele Cocco, il quale ha denunciato tutta una serie di disservizi che penalizzano ancora una volta migliaia di cittadini sardi. A causa di ciò per loro, soprattutto per quelli più fragili e bisognosi, è ormai impossibile accedere a visite e interventi programmati.

L’allarme sulla chiusura degli ambulatori.

A rischio ci sono gli ambulatori specialistici di Ozieri e Alghero. Rischiano di chiudere, con inesorabili disagi per i pazienti dei territori interni della Sardegna, costretti a spostarsi, e a congestionare ulteriormente, gli ospedali di Sassari, Nuoro e Olbia. “Uno stato di emergenza più volte segnalata dagli stessi operatori sanitari che da anni sollecitano l’immissione in ruolo di nuovo personale ma totalmente ignorata dai vertici dell’ARES – dice Cocco -. Da tempo ho presentato una proposta di legge per modificare la legge regionale 24 di riforma del sistema sanitario, permettendo alle singole ASL di fare direttamente le assunzioni e consentendo ai medici di scegliere anche le sedi dei piccoli ospedali come Ozieri, Alghero e Nuoro”.

Presentata un’interrogazione in Regione.

“In questi anni l’ARES ha approvato diverse graduatorie di merito per l’assunzione a tempo indeterminato di personale sanitario da assumere nelle varie Strutture delle ASL della Sardegna senza però assegnare sufficiente personale alle strutture dei distretti di Ozieri e Alghero – spiega -. purtroppo una catastrofe sanitaria annunciata da tempo. Con l’interrogazione chiedo al Presidente Solinas e all’Assessore Doria di porre fine a questa emergenza con una soluzione organizzativa che consenta l’immediata riapertura della chirurgia di Alghero e con l’assunzione nel più breve tempo possibile di nuovo personale medico specializzato da destinare alle unità di Oculistica di Ozieri e Alghero”. 

Condividi l'articolo