Una Oss dell’ospedale di Sassari positiva al coronavirus: tamponi nel reparto

I protocolli anti-covd all’ospedale di Sassari.

E’ risultata positiva al tampone un’operatrice socio sanitaria in forza al reparto di Medicina del Santissima Annunziata dell’Aou di Sassari. Dopo alcuni giorni di malattia, al suo rientro a lavoro, su disposizione della struttura di Sorveglianza sanitaria l’oss è stata sottoposta a esame molecolare che è risultato positivo. A questo punto l’operatrice socio sanitaria – le cui condizioni al momento sono buone ha fatto sapere il medico competente dell’Azienda – è stata invitata a rimanere a casa in quarantena.

Sono subito scattati i controlli “sentinella” sui contatti. La struttura di Sorveglianza sanitaria, in collaborazione con l’Igiene pubblica dell’Assl di Sassari, ha programmato i tamponi per una ventina di operatori sanitari e per altrettanti pazienti del reparto che prosegue regolarmente la sua attività.

“Dall’indagine che abbiamo avviato immediatamente – ha detto Antonello Serra, responsabile della struttura di Sorveglianza sanitaria dell’Aou – sono stati rilevati comportamenti corretti da parte degli operatori che hanno sempre usato mascherine e dispositivi di protezione individuali, oltre ad aver tenuto la distanza tra operatori anche durante la pausa. Il tutto nel rispetto delle disposizioni aziendali”.

L’attività di controllo e sorveglianza avviata dall’Azienda dal 24 agosto ha consentito, sino a oggi, di effettuare 1250 tamponi e individuare 6 operatori sanitari Covid+. Questi test si aggiungono agli oltre 5700 effettuati sui dipendenti nel periodo precedente e circa 8mila test sierologici su tutto il personale dipendente e sul personale che ruota attorno all’ospedale.

Condividi l'articolo