Sassari blindata per Pasqua, controlli per la sicurezza sulle strade

ragazzini Sassari

I controlli della polizia locale di Sassari in occasione della Pasqua.

Da oggi e fino a Pasquetta, la polizia locale di Sassari rafforzerà i presidi di sicurezza lungo le strade comunali: l’obiettivo è contribuire a rendere sicura la viabilità nei giorni in cui si registrano comunemente criticità e potenziali pericoli per l’alta densità di traffico correlato alle “gite fuori porta2. L’operazione trasparenza andrà avanti fino al 31 maggio. Il telelaser sarà operativo nella strada statale 200 (Sassari-Sorso), nella strada provinciale 18 Bancali, nella strada provinciale 42 Campanedda, in via de Martini, via Domenico Millelire, via Prati, via Budapest, via Predda Niedda, via Buddi Buddi, viale Porto Torres, via Ottava (ex 131).

Anche il numero di incidenti rilevati nel 2023 conferma la necessità di rafforzare le campagne di sicurezza stradale: dal 1 gennaio al 31 marzo sono stati 322 gli incidenti stradali registratisi nel territorio comunale, di cui 104 con feriti, 1 incidente mortale, 217 con soli danni ai mezzi coinvolti. Un dato che se analizzato con una proiezione su dodici mesi mette in risalto un’ulteriore recrudescenza dell’incidentalità lungo le strade del territorio comunale.

Il Comando metterà in campo le due postazioni telelaser. Con questo strumento la polizia locale effettua esclusivamente contestazioni immediate, fermando il conducente del veicolo nel momento in cui si accerta la condotta illecita. Ciò assicura la trasparenza dell’attività e crea la consapevolezza immediata nel trasgressore di aver commesso un errore che prevede una sanzione, oltre ad aver causato un potenziale pericolo per sé e per chi percorre le stesse strade. Allo stesso tempo consente all’autista di sollevare eccezioni che possono essere annotate nel verbale.

Questa azione si inserisce nell’articolato piano della sicurezza messo in campo dal Comando di via Carlo Felice per il 2023. La trasparenza è assicurata dall’informazione preventiva data attraverso comunicati stampa sulle località in cui in cui si effettueranno i controlli stradali. I controlli si effettueranno prevalentemente lungo le direttrici di traffico di collegamento tra la città e le aree periferiche del territorio comunale.

L’articolata campagna di sicurezza stradale, avviata in gennaio, si sta sviluppando, oltre che con l’operazione trasparenza, rivolta al controllo sul rispetto dei limiti di velocità, con una serie di ulteriori azioni che sono sempre comunicate preventivamente e più volte l’anno alla popolazione; posti di controllo stradale per l’accertamento dello stato psico-fisico dei conducenti dei veicoli a motore; vigilanza dinamica realizzata dal reparto motociclisti per l’accertamento dell’uso del cellulare alla guida; controlli stradali per verificare che siano utilizzate cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini che viaggiano a bordo dei veicoli; campagna “pedoni sicuri”, tesa a preservare le aree stradali destinate alla mobilità dei pedoni; smartphone zombie, azione rivolta al contrasto l’uso improprio del cellulare da parte dei pedoni che attraversano al carreggiata.

Condividi l'articolo