Pesca illegale di ricci di mare ad Alghero, scatta il sequestro e la multa

I ricci di mare sono stati immediatamente liberati.

Nei giorni scorsi, i militari della Guardia Costiera di Alghero hanno condotto un’operazione volta a contrastare l’attività di prelievo illecito di ricci di mare per mano di pescatori non autorizzati.

Le attività hanno permesso il sequestro di svariati esemplari del pregiato echinoderma e di elevare la prevista sanzione per un ammontare di1.000 euro. I ricci di mare sequestrati, trovati ancora vivi, sono stati immediatamente restituiti al mare.

Le operazioni di contrasto al prelievo illegale di esemplari di riccio di mare hanno avuto proficuo impulso anche grazie alla segnalazione di un privato cittadino che, notando condotte presumibilmente non conformi alle norme, ha immediatamente informato le autorità permettendo il pronto intervento.

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, Tenente di Vascello Giuseppe Tomai, ribadisce che l’attività di repressione del fenomeno continuerà senza sosta anche nel prossimo futuro unitamente al controllo costante dell’intera filiera della pesca. Si invitano, infine, tutti i consumatori ad acquistare e consumare prodotti ittici di cui sia certificata la tracciabilità e per la quale sia comprensibile l’etichetta contenente le informazioni obbligatorie.

Condividi l'articolo