Piano gas, restano attive le 2 centrali a carbone in Sardegna. No a nuovi impianti

Le centrali a carbone in Sardegna.

Sono a Porto Torres, a Fiumesanto, nell’area industriale, gestita da Ep, e a Portoscuso, nella zona industriale di Portovesme, la ‘Grazia Deledda’ di Enel, le due centrali di carbone ancora in funzione. Questi saranno gli unici due impianti attivi, che fanno parte dei 7 presenti in tutta Italia, mentre le centrali dismesse non saranno riattivate.

Lo ha fatto sapere il ministro per la transizione energetica Roberto Cingolani, commentando l’accordo di oggi del Consiglio Energia dell’Ue sul Piano d’emergenza dell’Ue in caso di interruzione delle forniture di gas dalla Russia. L’idea di Cingolani è infatti quella di estendere l’operatività di quelle esistenti.

Il ministro ha poi fatto sapere che ha predisposto un piano che prevede il taglio dei consumi di gas del 7% ( invece del 15% previsto inizialmente dal Consiglio Ue sull’Energia) rispetto ai precedenti 5 anni. Il ministro ha fatto sapere che saranno utilizzate soltanto le centrali a carbone ancora attive, il cui impatto ambientale è compensato dalla crescita delle rinnovabili.

Condividi l'articolo