Il primo maggio di Sassari tra piazze silenziose e allarme disoccupazione

Il primo maggio quest’anno a Sassari si vivrà tra negozi chiusi, serrande abbassate e piazze silenziose. Una festa che durante l’emergenza coronavirus assume un significato di riflessione per un’emergenza sanitaria che ha portato ad una crisi economica senza precedenti.

Niente manifestazioni nelle piazze e nessun concerto nei giardini di via Tavolara a Sassari. Da Alghero a Castelsardo il coronavirus ha fatto saltare tutte le iniziative alle quali eravamo abituati. Per molti il primo maggio rappresentava anche un’occasione per stare con la famiglia e gli amici e per andare a fare il bagno al mare o una passeggiata sulla spiaggia.

Un’atmosfera diversa ci sarà anche al tradizionale “concertone” di Roma che sarà trasmesso alle ore 20 su Rai 3, con artisti come Vasco Rossi, Lo Stato Sociale, Francesco Gabbani che, nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

Ma a preoccupare è anche il futuro di moltissime attività e piccole aziende che a causa della chiusura imposta dall’emergenza sanitaria e le incertezze per la stagione turistica ormai alle porte. Anche i dati sulle assunzioni non sono incoraggianti: dall’inizio dell’emergenza il centro per l’impiego Alghero segna -1.655 assunzioni(-68%), Castelsardo -613 (-67%) e lo stesso Sassari con -1962(-41%).

Condividi l'articolo