Dall’America’s Cup all’ospedale di Sassari: la raccolta fondi del velista di Alinghi

Il velista Warwick Fleury raccoglie fondi per l’ospedale di Sassari

Da velista ha vinto più volte l’America’s Cup, ma il suo traguardo più grande lo deve all’ospedale di Sassari e organizza una raccolta fondi per sdebitarsi. Era il 6 settembre scorso quando il velista neozelandese Warwick Fleury dopo i trionfi a bordo di Alinghi era alla Rolex Cup di Porto Cervo ed è stato male. Le sue condizioni erano disperate ma i medici dell’ospedale di Sassari l’hanno salvato con un intervento a cuore aperto. In otto ore l’équipe ha messo mando su radice aortica e aorta ascendente ed effettuato la sostituzione della valvola aortica e il reimpianto dell’arteria coronaria.

“Sarò per sempre grato per le cure che ho ricevuto da tutte le persone meravigliose che lavorano all’ospedale di Sassari – racconta Fleury -. Durante il mio soggiorno di tre settimane mi sono reso conto di quanto l’ospedale fosse a corto di risorse”. Per sdebitarsi ha chiesto al capo chirurgo quale fosse il macchinario di cui aveva più bisogno il reparto e ha lanciato una raccolta fondi per acquistare uno scanner ecocardiografico portatile, Si tratta di un sistema a ultrasuoni cardiaco che utilizza onde sonore ad alta frequenza non invasive per visualizzare il cuore e l’aorta da varie posizioni.

“Queste macchine sono progettate per essere utilizzate in spazi ristretti, come quello occupato dal letto di un paziente. Costano circa 80mila euro”. Fleury ha detto che se le donazioni dovessero superare quella cifra, i fondi extra verranno impiegati per comprare materassi ospedalieri del valore di 1.800 euro ciascuno, altro articolo che scarseggia in ospedale. “Molti di noi spesso cercano modi per restituire il bene ricevuto – conclude -. Poiché sono grato di essere ancora qui per poterlo chiedere, lo farò”.

C’è chi ha messo 10 euro e c’è chi, come gli organizzatori della Rolex Cup, ne ha messo mille. Ora la raccolta fondi ha superato di poco i 9.200 euro e il traguardo è ancora lontano. Questo il link per le donazioni su GoFundMe: https://gf.me/v/c/gfm/donation-for-sassari-hospital

Condividi l'articolo