Si scaldano i motori: tutto pronto per il rally del Golfo dell’Asinara

La gara automobilistica intitolata al Golfo dell’Asinara attraverserà tutto il Nord Ovest

Il conto alla rovescia per il 28° Rally Internazionale Golfo dell’Asinara è iniziato: motori accesi e le sfide al cronometro per una delle gare automobilistiche più amate e seguite in Sardegna.

Il progetto generale del Rally è organizzato in sinergia tra la Rete Metropolitana del Nord Sardegna e il Comune di Santa Maria Coghinas, sede dello “Shakedown” di domani, 13 maggio, da cui le vetture partiranno in direzione Valledoria.

La seconda edizione della Coppa Rally di zona della Rete Metropolitana Nord Sardegna è di fatto l’open annuale del Motorsport. Nuove tappe aggiunte al percorso e gara aperta anche alle auto storiche.

I piloti, le auto e i record

La gara sarà valida anche per l’R-Italian Trophy, per il Trofeo Pirelli Accademia e per la Michelin Zone Rally Cup oltre al Coppa N5 Asinara.
Ben 58 adesioni e 12 le vetture “top”, appartenenti alla categoria Rally2/R5 presenti alla partenza: tra queste emerge Giacomo Scattolon, affiancato da Sauro Farnocchia, che arriva direttamente dal Campionato Italiano Assoluto Rally dove ha conquistato un ottavo posto nell’ultimo week end. Il pilota pavese è senza dubbio uno dei migliori “privati” del panorama nazionale. Dovrà confrontarsi con gli altri validi locali, in particolare Auro Siddi in coppia con Maccioni desideroso di bissare il successo dell’anno scorso. Notevoli anche i piloti alla guida di auto d’epoca:  punta al bis anche Fabrizio Colombi, sulla BMW M3, il quale dovrà confrontarsi con Alessandro Leoni, con al fianco Loretta Arca su una Ford Sierra Cosworth. E infine sfida all’ultimo sangue in famiglia tra i fratelli Pietro ed Enrico Pes che gareggeranno con una Opel Kadett e una Peugeot 205 Rally

Il percorso e l’arrivo in piazza d’Italia a Sassari

Sabato 13 maggio partenza da Castelsardo alle 14.30, con i piloti che si preparano ad affrontare le prove speciali di Osilo e San Lorenzo. Si dirigeranno quindi verso Sennori e Sorso, per poi tagliare il traguardo nel tardo pomeriggio a Sassari in Piazza d’Italia.
Domenica 14 maggio si rinnoverà un vecchio classico della rallystica: partenza alle 09:00 da Piazza d’Italia, poi Palmadula e La Pedraia saranno riproposte in versione rivista. A seguire il Parco Assistenza di Porto Torres e lo shakedown di Stintino. Alla fine, gli equipaggi spegneranno i motori ad Alghero presso i bastioni i Bastioni Cristoforo Colombo. La premiazione si svolgerà a a partire dalle ore 14:30

Otto le prove speciali, per una distanza competitiva di 70,100 km, su un tracciato di 400,910.

Il Rally da sempre veicolo di promozione del territorio e dei valori dello sport è stato patrocinato da Regione Sardegna, Sardares, Testoni Bunker Point e ACI Global Servizi e Cantina vinicola di Santa Maria La Palma.

Condividi l'articolo