Sassari: crescono le investigazioni aziendali

A Sassari cresce il numero di imprenditori che si rivolgono agli investigatori per tenere in ordine aziende e dipendenti. Nessun allarme: tutto viene fatto nel massimo rispetto delle norme vigenti perché sì, verificare la fedeltà di un dipendente, senza lederne la privacy è sicuramente concesso.

A parlarne con noi è stato l’investigatore privato Enrico Barisone, titolare della Click Intelligence Solution, con sedi operative e Cagliari ed Oristano ma con mandati d’agenzia in tutta Italia. Non siamo andati a intervistare un detective a caso ma abbiamo scelto una realtà solida e conosciuta. La CIS è nata a Cagliari nel 2003 e dal quel momento in poi è stato un continuo crescendo di successi. Nel 2017 il dottor Barisone ha vinto l’Investigation & Forensic Awards, contest nazionale indetto da ForensicNews a cui partecipano le migliori agenzie del settore. L’oscar ottenuto è stato proprio per le investigazioni aziendali. Cerchiamo di capire perché.

Barisone ci racconta le investigazioni aziendali

“A richiedere l’intervento, in genere, sono aziende operative nella GDO o nella logistica, non mancano però altre realtà. Il dubbio è sempre lo stesso: qualcuno sta mettendo a rischio il mio patrimonio economico, il mio luogo di lavoro. Come si può fare?” “Sicuramente non spiando un dipendente, non è consentito, ma lavorando ad un controllo perfetto della contabilità, degli strumenti aziendali, controllando rifornimenti carburante ed altro, verificando le assenze, controllando la veridicità dei permessi ex legge 104, ispezionando i software e gli applicativi presenti nei devices aziendali.

Le tecniche e le strategie sono molteplici ma nessuna di queste deve essere illegale. La nostra agenzia opera sempre con il massimo rispetto delle norme e posso affermare di essere anche per questo motivo una realtà di successo”. “Di scoperte particolari in questi anni ne abbiamo fatto davvero tante, siamo orgogliosi del nostro lavoro e possiamo ben dire di aver scovato alcune situazioni davvero particolari.

Investigatore in azienda: un amico fidato

Il settore delle investigazioni è in costante crescita: anche a Sassari parecchi professionisti specializzati operano sul territorio, ma l’agenzia cagliaritana CIS è sicuramente la più gettonata. infatti per il settore delle investigazioni aziendali la Click Intelligence Solution offre servizi molto utili ed importanti. Spesso le aziende si basano proprio sulla motivazione e sulle fedeltà dei dipendenti: bisogna però prestare massima attenzione. Avere un investigatore in azienda significa avere tutto sotto controllo e poter, spesso, evitare un fallimento di un’attività economica.

Spesso da soli i titolari delle imprese non riescono a notare comportamenti sospetti e se lo fanno non hanno certezza, nella nostra città poi le aziende sono medio piccole, il rapporto di collaborazione diventa spesso amicale in questo caso è necessario davvero avere un occhio esterno attento e preparato.  Un detective in azienda lavora sempre e costantemente a 360 gradi e per fare questo bisogna affidarsi a professionisti. Niente di meglio che scegliere professionisti top come la squadra della CIS capitanata dal dottor Barisone.

Condividi l'articolo