L’impresa di un 14enne di Porto Torres, è il nuovo campione nazionale di velocità

Diego Nappi da Porto Torres ha conquistato il primo posto nei campionati indoor di velocità.

Diego Nappi da Porto Torres trionfa ai Campionati Indoor nazionali di Ancona. Ieri la conquista del gradino più alto del podio per il quattordicenne sui 60 metri piani insieme al traguardo del primo posto di categoria cadetti nella classifica nazionale 2022. La freccia turritana ha fermato il cronometro a 7.16 demolendo il precedente primato sardo che resisteva dal 2007 . “Alleno Diego – afferma il suo coach, Marco Trapasso, entrambi in forze alla storica società Atletica leggera di Porto Torres – da un anno e mezzo. Ha nel dna la velocità”.

Tra le qualità del giovane, secondo il suo allenatore, la capacità di ascoltare e di osservazione oltre all’ottima struttura fisica. Quattro gli appuntamenti settimanali di training per il ragazzo, studente del primo anno del liceo sportivo di Porto Torres: “Alleniamo la reattività – continua Trapasso – la forza elastica e la resistenza alla velocità”. Un programma mirato all’età di Diego e in vista di risultati da conseguire nell’attuale finestra temporale.

Per Trapasso, istruttore da tre anni e nella vita professionale venditore/noleggiatore di camper, un’importante soddisfazione che ripaga anche dei sacrifici: “Alleno sette giorni su sette, compresa la domenica, gli atleti nelle specialità di mezzofondo, velocità e salto. Il nostro non è un settore facile, in molti abbandonano prima del tempo”. Intanto si avvicina un altro appuntamento agonistico: “Domenica la nostra squadra di corsa campestre, detentrice del titolo regionale, gareggerà a Trieste”. Che cosa augura a Diego? “Che un giorno ci si separi, perché vorrà dire che è diventato molto bravo. Ma ora è ancora presto”.  

Condividi l'articolo