A Sassari si allo spostamento per curare orti e terreni con la propria famiglia

L’ordinanza firmata oggi.

Nuova ordinanza del sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus sugli spostamenti per prendersi cura dei propri orti o terreni. Inoltre confermata la riapertura delle librerie, studi professionali e negozi di vestiti per bambini rispettando le regole.

L’ordinanza.

Conformemente al disposto di cui all’allegato 1 del Dpcm 10 aprile 2020, in armonia con quanto sancito dall’ordinanza del presidente della Regione Autonoma della Sardegna n.19 del 13 aprile 2020, sono consentite le attività di commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria; di commercio al dettaglio di libri e di commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati, nonché la riapertura al pubblico degli studi professionali.

È consentito lo spostamento dalle abitazioni di proprietari, locatari o usufruttuari di poderi, orti, vigneti ed ortofrutticole in genere per la conduzione hobbistica dei suddetti terreni. Il terreno dovrà trovarsi nella disponibilità del proprietario o conduttore che potrà raggiungere la campagna con l’intero nucleo familiare, anche a bordo dello stesso veicolo, e ciò allo scopo di favorire la frequentazione di spazi all’area aperta da parte di bambini e di adulti.

Si dovrà assicurare la cura e la pulizia dei terreni, e in particolare lo sfalcio delle erbacce prima dell’inizio della stagione ad elevato rischio incendi e potrà svolgersi inoltre attività motoria e sportiva. Lo spostamento nei suddetti terreni permetterà, anche, di ridurre i rischi di assembramenti nelle aree urbane e i contatti tra persone estranee, ovvero che fanno parte di nuclei familiari diversi; rimane pertanto vietato organizzare incontri e radunarsi con persone estranee al nucleo familiare.

In applicazione dell’ordinanza sindacale n. 26 del 25 aprile, è inteso che gli spostamenti individuali, sia a piedi che in auto, dei soggetti adulti è consentita anche con la presenza di figli minori, rimanendo a carico del genitore l’obbligo di far rispettare al minore la distanza dagli estranei.

Condividi l'articolo