Una scia luminosa attraversa il cielo della provincia di Sassari: potrebbe essere un meteorite

Le segnalazioni da nord a sud dell’isola. In particolare dal sassarese

Un intenso bagliore ha pervaso il cielo della Sardegna poco dopo le 22:30 di ieri. Sconosciute le cause, ma si ipotizza la caduta di un meteoroide come avvenne lo scorso settembre. Centinaia le segnalazioni che sono giunte dal nord al sud dell’isola, in particolare dal sassarese.

“Ho visto un bagliore che ha illuminato tutto il cielo”, afferma Salvatore da Ozieri. “Anche chi era al tavolo con me ha visto una grossa scia luminosa. Ho fatto caso che la luce diffusa non era qualcosa di continuo ma sembrava pulsasse infatti la mia impressione è stata di associare il tutto ad un fulmine, anche se pensandoci è durato troppo”.

Mi trovavo a Stintino e ho visto Una luce gialla che è durata almeno 5-10 secondi. Sembrava una fiamma”, racconta Alessandro. Gli fanno eco le parole di Salvatore che si trovava in macchina: “Pazzesco, rientrando da Porto Torres ho visto con mia moglie il cielo illuminato da una palla di fuoco grandissima”.

Nonostante le numerose segnalazioni, ancora non si hanno conferme sulla natura dell’avvistamento. Potrebbe trattarsi di un frammento roccioso, un meteoroide relativamente ampio, capace di raggiungere quote basse prima di vaporizzarsi. Questo spiegherebbe il bagliore durato diversi secondi ed in particolare la causa scatenante, l’attrito, che accompagnato dall’eccessivo surriscaldamento si è dissipato in poco tempo, riuscendo a generare una scia luminosa. La caduta di meteoroidi, tuttavia, non rappresentano un fenomeno eccezionale.

Condividi l'articolo