Dorme sotto la pioggia in strada a Sassari, ma non vuole andare alla Caritas

senzatetto Sassari

Il dramma di un senzatetto a Sassari.

Il fenomeno dei senzatetto a Sassari è drammatico, tanto che la città è tra le prime in Italia per numero di clochard. Molti residenti sono rimasti inteneriti dall’uomo, di origine africana, che da diverso tempo dorme dietro l’istituto professionale vicino alla rotatoria.

Nonostante la pioggia, lui continua a stare là senza un riparo. Sono gli stessi abitanti a segnalarlo sul gruppo “Segnala a Sassari“, che è una delle community virtuali più attive a Sassari sui social. “Lui era sotto l’ombrello in ciabatte vicino alle poche cose che ha con le coperte penso tutte bagnate dove dorme. Non si può fare niente C’è qualcuno che si può avvicinare siamo nel 2024 e siamo ancora in queste condizioni”, ha scritto sul gruppo che conta più di 41mila membri.

A quanto risulta, l’uomo però non vuole nessun tipo di aiuto, nemmeno da parte delle associazioni, che offrono un tetto a queste persone che non hanno una fissa dimora. Anche diversi cittadini, raccontano, di aver provato ad aiutarlo, ma invano: l’uomo rifiuta ogni tipo di aiuto, come spesso accade quando si hanno davanti senzatetto. Rifiuta cibo, rifiuta viveri e anche il contatto di altre persone.

“Reagisce a malo modo”, raccontano a Sassari. “Con molto tatto e pazienza, l’ unica cosa che sono riuscito a fare e stato, lasciargli una confezione di acqua”, racconta un uomo sul gruppo. Qualcuno ha provato anche a comprargli una tenda, ma lui ha rifiutato. Ma c’è anche chi ha negato la descrizione fatta dell’uomo, ovvero che non vuole che nessuno gli si avvicini. “Non capisco le persone che dicono che è cattivo, a me non ha mai risposto male, se non sta pregando ringrazia, se invece sta pregando non fa nessun cenno, ma mai mi ha risposto in malo modo”, dicono.

Condividi l'articolo