Infreddolito su una panchina, a Sassari si attivano per aiutare il senzatetto

senzatetto Sassari

Le condizioni terribili di un senzatetto a Sassari.

Sta lì su una panchina anche sotto il gelo. La situazione terribile di un senzatetto in viale Trento a Sassari ha creato non poco sgomento. Le immagini, pubblicate sul gruppo “Sassari aiuta”, che da tempo si mobilita per i bisognosi, parlano da sole.

L’uomo, solo sopra una panchina, è coperto da un sacco a pelo verde e ha con sé soltanto uno zainetto. Nonostante la sua copertura di fortuna è rannicchiato a patire il freddo. Sono immagini molto forti, che in poco tempo sono divenute virali e non solo nel gruppo, una delle reti da dove parte la solidarietà a Sassari, ma anche su altre pagine e profili sui social.

Sul gruppo si sono attivati per aiutare l’uomo, ma purtroppo, come spesso accade, non vuole essere aiutato da nessuno, come hanno raccontato molti residenti nel quartiere. Dicono che l’uomo non si è mai mosso da lì da anni e vive nel rione. “Ho notato in viale Trento questo signore dalla scorsa primavera – spiega uno dei membri del gruppo – ho chiesto a delle persone che hanno parlato con lui e mi hanno detto che vive un questo modo per una sua scelta di vita, infatti rifiuta l’ospitalità che gli offrono. È giusto preoccuparsi degli altri, ma bisogna anche rispettare le loro scelte”.

Sono diverse le segnalazioni di altre persone che vivono nelle stesse condizioni a Sassari, del resto la città è tra quelle con il maggior numero di senzatetto. Ne segnalano un altro vicino al parco di Baddimanna e si tratta di un giovane che dorme dentro un sacco a pelo.

Condividi l'articolo