A Sassari e Ozieri riparte il servizio per riconoscere i funghi commestibili

Il servizio per riconoscere i funghi commestibili a Sassari e Ozieri.

La Asl di Sassari si mette a disposizione della popolazione del Nord Ovest della Sardegna un esperto per fare una cernita dei funghi: con l’arrivo delle piogge e l’inizio della stagione autunnale l’Asl di Sassari garantisce agli utenti l’Ispettorato micologico, in grado di classificare quelli raccolti e destinati all’autoconsumo.

L’Ispettorato Micologico si colloca all’interno del Dipartimento di Prevenzione, nel Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione. Garantisce attività di prevenzione, controllo e certificazione di commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati all’autoconsumo dei cittadini. Ma anche di quelli destinati alla vendita o alla somministrazione negli esercizi di ristorazione e gastronomia. Lo Sportello micologico è a disposizione dei ristoratori e dei commercianti per eventuali consulenze e certificazione, previa prenotazione.

Il consiglio degli esperti: “Le intossicazioni da funghi, che ogni anno si verificano numerose, sono causate da funghi non controllati, pertanto si invitano quanti abitualmente od occasionalmente consumano funghi spontanei, raccolti personalmente o avuti in regalo, a rivolgersi all’Ispettorato, dove i micologi effettueranno il controllo gratuito dei funghi destinati all’autoconsumo, che risulta importante non solo per la determinazione delle specie raccolte, ma anche per i consigli sul trattamento o la preparazione dei funghi stessi. Infatti alcune specie vanno consumate con un trattamento di prebollitura. Per altre è necessaria una cottura prolungata, altre ancora si consumano previa asportazione del gambo o della cuticola. Ancorché commestibili, devono essere consumati esclusivamente previa cottura, in modiche quantità ed evitando il consumo in più pasti consecutivi. Anche per via della scarsa digeribilità di alcune delle sostanze che li compongono”.

Tra le competenze dell’Ispettorato, riveste notevole importanza anche il controllo e la certificazione sanitaria dei funghi spontanei destinati alla vendita o alla somministrazione (obbligatoria per Legge); si invitano pertanto gli esercenti (venditori al dettaglio, ristoratori, operatori di agriturismo) a richiedere la certificazione di commestibilità. L’Ispettorato Micologico di Sassari si trova al piano terra della palazzina U, a Rizzeddu. Orario: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 12 alle 13:30. Telefono: 079/2062889348/5455906. Mail: sian.micologico@aslsassari.it

Condividi l'articolo