Alghero, Valentina e la passione per il fitness: il nuovo laboratorio del benessere

La passione di Valentina Arca per il fitness.

Valentina Arca, 34 anni, abita ad Alghero e ha da poco coronato il suo sogno, dando vita ad un progetto chiamato “Ippocrate Lab“, ad Alghero in via Frank 11. Da diversi anni dedica la sua esperienza e formazione all’insegnamento della danza moderna. Una passione che nasce fin da bambina e che le ha permesso di raggiungere importanti traguardi in diverse competizioni regionali. E proprio la sua passione, affiancata da una spiccata determinazione e da un innato spirito imprenditoriale hanno dato vita ad una realtà che sta diventando un punto di riferimento in città per tante persone.

All’insegnamento della danza, Valentina ha da poco affiancato quello del Pilates, una disciplina relativamente recente ma che si sta rivelando estremamente efficace nel panorama del wellness: “Il Pilates è un sistema di allenamento che ha lo scopo di rafforzare e modellare il corpo, di migliorare la precisione dei movimenti e di migliorare o correggere la postura attraverso un allenamento incentrato su determinate regioni del corpo. Gran parte degli esercizi si concentrano proprio sui muscoli posturali, muscoli importantissimi che favoriscono il controllo della postura ovvero aiutano a tenere il corpo bilanciato mentre offrono supporto alla colonna vertebrale”.

Il progetto di Valentina va, però, oltre: “L’obiettivo di Ippocrate Lab è quello di generare e recare benessere a tutte le persone che vorranno prendere parte ai nostri corsi: yoga, ginnastica posturale, pilates e danza. Ma, non solo come un centro nel quale praticare una determinata disciplina fisica. Io vorrei che diventasse un punto di luce dove sentirsi bene a 360 gradi. Motivo per il quale lo stesso Ippocrate Lab, affiancandosi ed avvalendosi della professionalità del Centro Medico Ippocrate, adiacente, organizzerà convegni medici che verteranno non solo sull’informazione in relazione alle tantissime problematiche legate a determinate patologie, ma sarà soprattutto un luogo nel quale creare ascolto, supporto e sensibilizzazione. Credo fermamente che l’amore verso ciò che faccio e in cui credo profondamente possa migliorare e trasformare il benessere di tutte le persone”.

Il simbolo che richiama il Lab è un fiore di loto e il termine giapponese per indicare il fiore di loto è hasu 蓮 e significa “purezza dell’anima”. Il loto è un fiore particolare perché ha in sè un fascino naturale nonostante le sue radici siano immerse nel fango. Proprio per la sua capacità di sbocciare in tutta la sua bellezza dal fango, simboleggia la rinascita in un mondo contaminato dalle impurità.

Condividi l'articolo