Volo salva vita dalla Sardegna a Roma per una neonata di soli 12 giorni

Il volo militare per salvare una neonata di Cagliari.

E’ stato un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare il velivolo che ha trasportato oggi con estrema urgenza una neonata di soli 12 giorni di vita da Cagliari a Roma.

La piccola paziente, precedentemente ricoverata presso il Policlinico Duilio Casula di Monserrato, è stata trasportata all’interno di una culla termica a bordo dell’aereo militare, atterrato a Ciampino nel pomeriggio. Da qui la neonata ha poi proseguito il viaggio in ambulanza verso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Il Falcon 900, decollato dallo scalo di Ciampino poco dopo le 15 e 30 di oggi, ha raggiunto, dopo circa un’ora di volo, l’aeroporto di Cagliari dove, nel rispetto delle misure precauzionali connesse all’emergenza sanitaria Covid-19, ha effettuato l’imbarco della piccolissima paziente, accompagnata dal suo papà e da un’equipe medica.

Il volo salva-vita, richiesto dalla Prefettura di Cagliari, è stato immediatamente coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi militari, per questo genere di necessità. Si tratta della terza missione di soccorso aereo in favore di pazienti così piccoli, in pericolo di vita, svolta in poco meno di un mese dai velivoli dell’Aeronautica Militare.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Volo salva vita dalla Sardegna a Roma per una neonata di soli 12 giorni"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*