Torna la voglia della casa al mare, Castelsardo e Alghero le più gettonate

af

L’andamento del mercato immobiliare.

Le località della provincia di Sassari hanno messo a segno un incremento dei prezzi dell’1,3%. Nei comuni di Castelsardo, Valledoria, Badesi la maggioranza delle compravendite sono state realizzate da acquirenti italiani desiderosi di acquistare un trilocale dal valore compreso tra 80 e 90 mila euro.

Le zone più richieste sono quelle vicine al mare, non oltre i 700 metri di distanza e la tipologia più richiesta è il trilocale con spazio esterno e vista. Un appartamento, entro i 400 metri dal mare, in buono stato costa mediamente intorno a 1600 euro al metro quadro. Valore che si supera se si tratta di una costruzione recente. Allontanandosi dal mare, ma entro un chilometro, i valori scendono a 1200 euro al metro quadro.

La domanda prevalente è per un trilocale con spazio esterno. Castelsardo è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Piace perché è posizionata in modo strategico per raggiungere Stintino, Santa Teresa di Gallura, Alghero e, soprattutto, è sulla strada per arrivare alla Costa Smeralda. Si compravendono soprattutto seconde case. Il centro storico offre case tipiche colorate, spesso da ristrutturare con tutti i vincoli che la ristrutturazione di un borgo storico comporta (esistono vincoli sul tipo di colore da usare, sui materiali di costruzione) oltre che alti costi di ristrutturazione (dovuti alla scomodità nel portare i materiali).

Una soluzione da ristrutturare costa intorno a 700-800 euro al metro quadro. Le case del borgo negli anni scorsi avevano attirato soprattutto stranieri, nell’ultimo anno sono aumentati gli acquirenti italiani di cui la maggioranza residenti fuori dall’isola. Nella parte alta di Castelsardo a circa due chilometri dal centro paese sorgeranno bilocali e trilocali che non superano i 50 metro quadro. Villette indipendenti e bifamiliari sono in corso invece nella zona di Valledoria, a metà strada tra il centro ed il mare.

Ad Alghero le compravendite di casa vacanza sono realizzate da residenti nel Nord e Centro Italia ma, negli ultimi tempi, sono aumentati i cittadini della provincia di Sassari, Nuoro e Cagliari che ricercano la casa vacanza in questi luoghi. La domanda prevalente si orienta su bilocali o piccoli trilocali con spazio esterno, preferibilmente con vista mare. In aumento anche le richieste di casa in campagna e di attici sia come prima casa sia come casa vacanza. Per questo tipo di soluzione, preferibilmente già a posto, si mettono in conto budget intorno a 200-250 mila euro.

Su via Lido prevalgono le strutture alberghiere e sono pochi i residence presenti. Più facile trovarne su viale Europa: per un buon usato si spendono 1800 euro al metro quadro. Si apprezza la zona di Cala Bona dove ci sono appartamenti vicino al mare a 2000 euro al metro quadro. Sono in fase di sblocco edilizio le zone di campagna intorno alla città.

Condividi l'articolo