Cosa sono le Crypto Whales?

Il mondo delle criptovalute è sempre in costante evoluzione. Chi ne è interessato e, soprattutto, chi possiede alcune di queste monete virtuali, sa che deve restare costantemente aggiornato su cosa accade per evitare che il valore della criptovaluta in suo possesso si svaluti improvvisamente. Sono diversi i fattori da tenere a mente per monitorare l’andamento di una criptovaluta, ma tra questi bisogna fare particolarmente attenzione alle Crypto Whales, ossia le balene delle criptovalute. Con questo nome si identificano coloro che posseggono un numero massiccio di valuta virtuale, talmente tanto che potrebbero apportare cambiamenti importanti al valore generale di una criptovaluta.

Cosa bisogna sapere delle balene delle criptovalute

Chi è informato sul mondo delle criptovalute sicuramente avrà sentito parlare delle balene dei Bitcoin, ossia persone o enti che hanno un portafoglio di questa valuta virtuale molto ricco. Il nome nasce dal fatto che nel mondo del Bitcoin esistono tantissimi possessori di piccole quantità di questa valuta, mentre pochi grandi investitori sono riusciti ad accumulare una grossa fortuna, tanto che da soli posseggono una quota notevole di tutti i Bitcoin sparsi per il mondo. Nel 2019 si era calcolato che il 40% di questa criptovaluta appartenesse solo a 1000 persone.

Al momento abbiamo parlato di Bitcoin perché è la valuta virtuale più popolare, ma queste “balene” esistono anche in tutte le principali valute esistenti, come ad esempio Ethereum o i Doge Coin. Questi possessori possono smuovere completamente il mercato di una criptovaluta quando decidono di muoversi, potendo variarne persino il valore stesso a seconda che decidano di vendere quote del loro portafoglio oppure anche soltanto restando fermi per troppo tempo, rendendo il mercato troppo statico.

Chi detiene qualche criptovaluta deve stare attento ai movimenti di questi grossi pesci del mercato, dato che a ogni loro azione il valore di quanto posseduto potrebbe cambiare, ma non è sempre così facile capire quando questi si muoveranno.

Osservare i movimenti delle Crypto Whales

I possessori di criptovalute sono spesso anonimi dunque è difficile riuscire a risalire alla loro identità, eppure esistono dei sistemi per restare aggiornati sui cambiamenti del mercato. Ci sono ad esempio dei servizi gratuiti per la comunità delle criptovalute, come dei canali su Twitter, che avvisano con un tweet quando qualcuno considerato una Crypto Whales stia per fare dei movimenti importanti. A volte si riesce persino a sapere di chi si tratta e che tipo di movimento stia facendo, in questo modo si può provare a intuire come si evolverà il mercato in futuro.

Resta comunque importante monitorare sempre la situazione del cambio con le monete reali, ad esempio controllando siti che indicano i tassi di cambio tra ethereum euro, che sono aggiornati quotidianamente così da percepire improvvisi cambi di rotta delle valute virtuali. A volte infatti le Whales preferiscono essere più discrete facendo delle mini transazioni che non danno nell’occhio, così da non essere sotto i riflettori. Controllare i tassi di cambio può dare un’idea di come si sta evolvendo la situazione e spingere un investitore a comprendere cosa sta succedendo.

Diventare una di queste balene nel mercato delle criptovalute non è certo un compito facile, infatti molti di quelli conosciuti per esserlo partivano già da una grande ricchezza economica di base. L’unico modo infatti è quello di accumulare una grande quantità di capitale virtuale fino a possederne una cospicua parte dell’intera valuta disponibile.

Il mercato delle criptovalute è ancora molto giovane e non possiede ancora i controlli e le regolamentazioni a cui sono soggetti i mercati più tradizionali. Anche se pian piano si stanno prendendo provvedimenti e la situazione è già migliorata, esiste ancora la possibilità che il mercato venga manipolato dalle balene che possono cambiare il valore di una criptovaluta con i loro movimenti. Se si investe in valute virtuale è dunque bene cercare di tenere d’occhio le loro operazioni, ma senza mai investire il vostro tesoro virtuale in base a questo. Bisogna sempre scegliere di investire dopo aver analizzato la situazione e fatto approfondite ricerche per capire se è vantaggioso per voi.

Condividi l'articolo