Il premio alla startup Relicta.
Relicta, la startup di Sassari che ha sviluppato con l’Università una bioplastica idrosolubile ricavabile dagli scarti della lavorazione del pesce, è tra le 10 vincitrici dell’Accelerathon “CHANGE!”, la sfida sul turismo sostenibile e green di FactorYmpresa Turismo, il programma promosso dal MiBACT e gestito da Invitalia che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica, con l’obiettivo di far crescere qualitativamente l’offerta e rendere l’Italia più competitiva sui mercati internazionali.
I 10 team con i progetti migliori hanno ricevuto un assegno di 10.000 euro, da utilizzare per sviluppare ulteriormente l’idea di business, dalla Sottosegretaria al Ministero dei Beni Culturali e per il Turismo, Lorenza Bonaccorsi, e dall’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.
Le 10 startup vincitrici sono state scelte tra le 20 selezionate da Invitalia con progetti innovativi sul turismo sostenibile e responsabile nei confronti del pianeta, in grado di offrire soluzioni per scegliere, verificare, giudicare tutti gli aspetti e i comportamenti che ruotano intorno al turismo “green”. Si tratta di progetti innovativi che si rivolgono non solo agli operatori della filiera dell’ospitalità, per far sentire a casa propria la persona attenta all’impatto ambientale anche quando viaggia, ma anche a chi ha la responsabilità di amministrare i territori, per rendere le destinazioni turistiche “facili” da vivere in modo sostenibile e responsabile.
“Il turismo e l’innovazione sono due leve fondamentali perché il nostro Paese possa finalmente tornare a crescere e perché nel nostro Paese la crescita possa diventare sostenibile e duratura nel tempo – ha dichiarato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia -. Il turismo, in particolare, è un settore in cui l’offerta traina la domanda e i ragazzi presenti qui oggi possono meritevolmente concorrere a popolare la struttura dell’offerta del settore turistico italiano in modo nuovo, ampio e consapevole. Un turista, un cittadino del mondo, non viene in Italia solo perché è bella, ma anche perché trova una struttura dell’offerta adeguata e competitiva e per il futuro anche innovativa e sostenibile”.