I progetti del Comune di Florinas.
Nella seduta di Consiglio dello scorso 15 febbraio è stato approvato il bilancio di previsione di Florinas, insieme ai documenti allegati, per il biennio 2022-2024.
Uno strumento fondamentale per la macchina amministrativa che, attraverso il reperimento e l’impiego delle risorse pubbliche, pone basi concrete sugli obiettivi che l’amministrazione intende portare avanti, rappresentando perciò il principale riferimento per l’allocazione, la gestione e il monitoraggio di entrate e spese dell’ente. Tra le varie voci di Bilancio, meritano particolare attenzione le spese in conto capitale, quindi finanziamenti ed opere pubbliche pari a 1.326.245 euro: gran parte delle opere sono in fase di realizzazione, altre da appaltare, il tutto con finanziamenti ministeriali e regionali.
Tra i cantieri in corso d’opera, l’efficientamento del municipio e dell’ex scuola elementare, quest’ultima interessata da un altro intervento di riqualificazione. Tra le opere immediatamente appaltabili, l’ultimazione dei camminamenti nel cimitero, l’efficientamento e ristrutturazione della Casa di riposo ( dove sono già stati sostituiti gli arredi interni), infine le strade rurali Coscore (Su Pertusu) e Badde Cantaru. Sostanziosa la parte di finanziamento proveniente dal Conto Termico che ammonta a circa 800mila euro. Si proseguirà, in tempi brevi con bitumatura di alcune strade, la ristrutturazione della facciata della Chiesa di Sant’Antonio Abate e la posa del manto sintetico del campo sportivo. Sempre sostanziosi i capitoli che riguardano la manutenzione e cura del verde, aggiunti a quelli per il sociale che hanno sempre attuato i servizi alla persona, progetti importantissimi e fondamentali per i piccoli centri come Florinas, come il centro prelievi.
“Il bilancio riflette un’amministrazione attenta e responsabile che ha tenuto i conti in ordine– sottolinea il sindaco di Florinas Enrico Lobino – . Per scongiurare aggravi che ricadono sul cittadino, l’amministrazione ha stabilito, grazie ad alcuni interventi che hanno ridotto le spese pubbliche, che non verrà applicato alcun aumento di tasse e tributi. Il paese mantiene il suo status di comune virtuoso, e potrà continuare a crescere grazie ai progetti messi in campo su più fronti: dalla rigenerazione urbana al sociale, dalla riqualificazione territoriale all’ efficientamento energetico.”