Due panifici della provincia di Sassari nella prestigiosa guida del Gambero Rosso

Tra i migliori panifici italiani.

L’arte bianca del pane ha origini antichissime e racconta storie di tradizione e famiglie di fornai che si dedicavano per ore alla creazione di uno dei prodotti alimentari più buoni e consumati in tutto il mondo: il pane. Gli ingredienti che si utilizzano per dare vita al pane sono poveri in proporzione alla ricchezza del gusto che ne consegue una volta sfornato e assaporato: che dalla semplice unione di acqua, farina e lievito possa nascere qualcosa di spettacolare è difficile da spiegare. Nel tempo, poi, la tradizione ha perfezionato gli strumenti e ne ha introdotto di nuovi: nuove ricette, nuove forme e ricercati sapori.

Il Gambero Rosso classifica i migliori panettieri e panifici d’Italia all’interno della guida “Pani&Panettieri d’Italia”, indicando con tre pani l’eccellenza e con due pani e un pane la categoria successiva. Per dare una ridefinizione più ampia del prodotto agricolo, il Gambero Rosso segnala all’interno della sua nuova guida anche i negozi con i pani migliori.

In questo spazio si inseriscono due attività della provincia di Sassari, oltre ad essere presenti anche altre zone della Sardegna. Tra i cinque negozi segnalati a livello regionale spiccano il panificio Burghesu di Bonorva, sito in via Roma 54, per il tradizionale pane Zichi di produzione locale e in onore del quale il paese organizza ogni anno ad agosto la sagra per esaltarne la tipicità, e Piga che si trova a Padria in via Mannu 2. Alcuni raccontano addirittura che arrivano al negozio seguendo il profumo che si espande tra le vie del paese.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Due panifici della provincia di Sassari nella prestigiosa guida del Gambero Rosso"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*