Se ami i cani, forse il corso di toelettatura fa per te

È proprio così. Il corso da toelettatura per animali è la soluzione ideale per chi, come te, ha sempre amato la compagnia dei cari amici a quattro zampe. Con i corsi di toelettatura riconosciuti dall’ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, è possibile farlo anche online. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

Innanzitutto, occorre specificare a cosa serve l’ENCI e qual è la sua funzione in tutto ciò. Si tratta di un’associazione di allevatori che ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute pure, migliorandone e incrementandone l’allevamento e disciplinando l’impegno e la valorizzazione ai fini zootecnici e sportivi. Si tratta quindi di un Ente di eccellenza nel settore, ed è dove può essere richiesto il famoso pedigree.

Avere un corso di toelettatura riconosciuto dall’ENCI significa avere un pass per lavorare “ad alti livelli”, per così dire, cioè avere a che fare con cani di razza regolarmente riconosciuti. Il pedigree è infatti una carta di identità del cane che specifica, tra le altre cose, colore, sesso, data di nascita, allevatore, microchip, ecc. Grazie al corso di toelettatore, tra le altre cose, imparerai anche come registrare i cani all’anagrafe.

Gli argomenti che verranno discussi durante il corso vanno infatti dalla Toelettatura generale alla Toelettatura per cani passando per l’Animal Care, l’Addestramento, l’Anatomia e fisiologia dei cani, la Psicologia del cane, le Tecniche di rilassamento, l’Igiene del cane, i Parassiti del cane, l’Alimentazione, le norme igieniche per la convivenza in ambienti domestici fino alla Sicurezza e il Diritto sul lavoro (del toelettatore ovviamente). Il corso ha di certo una forte componente teorica, ma sarà correlato di un’inevitabile e quantomai necessaria parte pratica.

Gli sbocchi professionali legati a questo tipo di corso sono numerosi e variegati, pur mantenendo la stessa professione di base. Quello che cambia sarà l’ambiente nel quale sarai chiamato a lavorare, spaziando dai classici Centri di Toelettatura ai Beauty Center per animali, ma anche Concorsi Cinofili e, perché no, un’attività da Libero Professionista magari aprendo un proprio centro di toelettatura oppure svolgendo attività a domicilio. Inoltre, la qualifica abilita anche a lavorare nei numerosi Pet Shop esistenti in tutta Italia, sia come dipendente che come proprietario.

Mai come in questo momento la figura del Toelettatore è stata così richiesta. C’è un’attenzione sempre crescente verso il benessere del proprio compagno animale, non solo sotto l’aspetto puramente salutistico, ma nel senso più ampio del termine. Si tende sempre di più a considerare l’animale domestico parte integrante della famiglia, con tutti i benefici che ne conseguono.

I corsi online di Toelettatore sono caratterizzati dalla completa assenza di test d’ingresso, da insegnanti altamente qualificati ed esperti del settore, dall’alternanza di corsi a distanza e in aula per applicare le nozioni apprese. I vantaggi di questa tipologia di offerta formativa sono legati principalmente all’ottimizzazione dei tempi di studio, impostando in autonomia il tempo da dedicare alle lezioni, nonché alla massima libertà concessa nel conciliare percorso formativo a lavoro, hobby e tempo libero.

Molti studenti scelgono di frequentare il corso da Toelettatori pur avendo già una professione stabile. Sono quel tipo di persone che vogliono dare una svolta radicale alla propria vita, che hanno sempre voluto lavorare in un ambiente a loro più congeniale ma che, per diverse motivazioni, non hanno mai potuto farlo. Con i corsi online è possibile mantenere il proprio lavoro e nel frattempo specializzarsi in Toelettatura, così da trasformare una semplice passione in un lavoro vero e proprio e realizzare finalmente il sogno di lavorare a stretto contatto con gli animali domestici.

Condividi l'articolo