Da Sassari a Porto Torres a piedi per onorare i martiri Gavino, Proto e Gianuario

Il pellegrinaggio per onorare San Gavino, Proto e Gianuario.

Nel cuore della notte tra sabato e domenica, avrà luogo il suggestivo pellegrinaggio notturno che condurrà i devoti dalla città di Sassari alla maestosa basilica di San Gavino. L’appuntamento per tutti i partecipanti è fissato per le 22 di sabato presso il Duomo di San Nicola, dove la folla si riunirà con devozione. L’emozionante cammino si concluderà alle 3 del mattino nella suggestiva chiesa romanica di Porto Torres, dove l’arcivescovo Gian Franco Saba presiederà la solenne Messa del pellegrino.

La domenica pomeriggio, invece, si svolgerà la solenne processione di rientro dei martiri Gavino, Proto e Gianuario. La giornata avrà inizio con una Messa celebrata nel parco di Balai, seguita dalla commovente processione lungo le vie della città, con i simulacri dei martiri che faranno ritorno nella basilica. Sarà un momento di profonda spiritualità e devozione, con i fedeli che seguiranno il corteo con fervore e riverenza.

Il lunedì 29 maggio, infine, avrà luogo il solenne pontificale nella suggestiva chiesa romanica, presieduto dall’arcivescovo e in presenza dei canonici dell’arcidiocesi. Durante questa cerimonia speciale, è previsto lo scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari, un gesto simbolico che sottolinea l’importanza e la connessione tra le due città. Sarà un momento di grande significato, che testimonia la profonda spiritualità e l’unità tra le comunità coinvolte.

Questi eventi religiosi e tradizionali rappresentano un momento di incontro e di fede per la comunità sassarese, che si unisce con devozione per onorare la memoria dei martiri e vivere un’esperienza spirituale forte.

Condividi l'articolo