In Sardegna il live acustico della band rock La Faida

Il live acustico della band rock La Faida.

Ivan, Lexy, Max, JJ e Scar si erano conosciuti nel 2020 a Los Angeles e al loro ritorno in Italia, durante il lockdown iniziarono a comporre a distanza dei brani hard rock, dando però una svolta ai loro trascorsi musicali: Ivan, originario della Sardegna, inizia a scrivere in italiano, scelta abbastanza coraggiosa che permette però alla band di arrivare dritta e sincera al pubblico. A giugno 2022 La Faida inizia il suo tour “Anima Meridionale”, tour che sta toccando più parti d’Italia e ovviamente non poteva mancare l’isola.

I ragazzi hanno portato il loro fuoco sul palco nella nostra isola alla fine di Giugno e chi ha potuto assistere ad un loro concerto ha certamente capito quanto il significato della parola “Faida” risuoni incessantemente nei loro live e nel loro modo di suonare. Un tipo di live puramente rock caratterizzato da un susseguirsi di brani che raccontano le loro battaglie. Una presenza quella della Faida che si arrende alla musica, come se fosse una malattia senza cura, ma piacevole. A fine concerto il pubblico è inevitabilmente pervaso da un’incredibile euforia, c’è chi sguazza nella sicurezza, c’è chi ha bisogno di provare il brivido e La Faida è in grado di regalare entrambi gli stati d’animo, anche contemporaneamente.

“È come salire su un aereo ed essere investiti per qualche minuto da una turbolenza, è come avvicinare le labbra alle labbra di chi non puoi baciare – affermano i giovani -. Un treno in corsa, vuoi arrivare a destinazione ma allo stesso tempo non vuoi che la corsa finisca”. Non pensiate che questi ragazzi giochino a fare gli inarrivabili, vi sbagliereste di grosso, il loro obiettivo è quello di stare con le persone, creare coesione e portare avanti il loro messaggio di rivincita.

Anima Meridionale tour” prende il nome da un brano della Faida, un brano che denuncia la ancora netta distinzione tra nord e sud Italia, divisione dovuta a pregiudizi difficili da estirpare. Tra qualche giorno La Faida sarà di nuovo in Sardegna e questa volta lo farà in maniera diversa con il loro esperimento “Propaganda“, tre live acustici che gli permetteranno di esprimersi in una maniera diversa, non meno intensa ma anzi, avrete sicuramente modo di restare ancora più concentrati sulle importanti parole che questi ragazzi vogliono urlare.

Fermarsi non è nei piani della rock band, giusto a settembre gli servirà un po’ di concentrazione perché saranno a Monza al Frequenze studio con il produttore Pietro Foresti per incidere il loro album. Per ora è possibile vederli in versione acustica il 18 agosto ad Alghero – Embarcadero, il 19 agosto a Porto Torres – Cantharos e infine il 20 agosto a Viddalba – Ohana cafè.

Stefania Courson

Condividi l'articolo