L’allerta meteo della protezione civile della Sardegna.
La Protezione Civile della Sardegna ha emesso un’allerta meteo valida da stasera a tutta la giornata di domani, per forte vento, mareggiate e neve.
Le previsioni meteo.
Un ciclone extra-tropicale si estende dall’Italia centro-settentrionale sino a buona parte dell’Europa centrale. Tra la penisola iberica e l’Atlantico è presente un anticiclone esteso sino alla Groenlandia. Un marcato gradiente barico tra le due strutture favorisce lo sviluppo di forti venti nei mari a ovest e nord-ovest della Sardegna. L’azione del vento sul mare farà sviluppare un importante moto ondoso lungo le coste della Sardegna. L’effetto combinato delle due strutture porta sull’Italia dell’aria fredda e umida di origine polare.
L’allerta per vento e mareggiate.
Dalle 18 di stasera e per tutta la giornata di domani sulla Sardegna si assisterà a un progressivo aumento della ventosità. I venti soffieranno dai quadranti occidentali sino a burrasca forte con raffiche di tempesta. Il fenomeno interesserà maggiormente la costa occidentale e la costa settentrionale dell’isola. Il mar di Sardegna, il Golfo dell’Asinara e le Bocche di Bonifacio avranno un moto ondoso progressivamente crescente, risultando molto agitati o localmente grossi da ovest, nella giornata di domani, con probabili mareggiate sulle coste esposte.
In arrivo anche la neve.
A partire dalla nottata di oggi e per buona parte della giornata di domani la Sardegna sarà interessata da nevicate che saranno a carattere sparso alle quote superiori agli 800 metri e risulteranno più isolate nella fascia tra i 600 metri e gli 800 metri.