Il centrodestra candida Mariotti a Sassari, ma Peru non ci sta: “Continuità con Lucchi”

Peru sostiene Lucchi a Sassari e deve decidere su Alghero

Il tavolo regionale del centrodestra è compatto su Sassari e sostiene Gavino Mariotti, ma Peru non cambia idea. Sardegna al centro 20venti non ha lasciato il vertice del centrodestra ieri a Oristano, ma Antonello Peru resta al fianco dei civici. Nanni Campus non si ricandida e oggi arriva l’investitura ufficiale del suo assessore Nicola Lucchi: quello resta il candidato dei centristi. “Il coordinamento cittadino e provinciale si è espresso a favore della continuità – spiega Antonello Peru – noi a Sassari siamo in maggioranza ed esprimiamo due consiglieri e un assessore: per questo si è deciso di continuare col progetto civico”. Proprio l’assessore all’Urbanistica Lucchi è il candidato sindaco su cui punta Peru.

La scelta di Mariotti e quella di Peru

Ieri notte Settimo Nizzi e Michele Cossa hanno annunciato alla stampa l’esito del vertice di Oristano. A chi ha fatto presenti le perplessità di Peru sui candidati scelti dalla colazione non hanno nascosto che durante il vertice fossero emerse divergenze. “Quello che conta, come nella Corte Costituzionale è la sentenza finale – aveva chiarito Michele Cossa, parlando delle candidature di Mariotti e Tedde -. Non vengono resi noti i voti”.

Il verdetto su Alghero

Su Alghero il centrodestra ha trovato la convergenza sull’ex sindaco Mario Tedde. Ma, anche qui, non c’è ancora l’avallo di Peru. “In settimana si riunirà il coordinamento cittadino e deciderà su questo nome espresso dal tavolo regionale – chiarisce -. Non è il caso di fare ragionamenti regionali e prove muscolari, resto più limpido dell’acqua e sono i territori che decidono le candidature”. La stessa battaglia politica Peru l’aveva portata avanti al tavolo per le Regionali, rivendicando le scelte isolane come primarie rispetto a quelle romane.

Centrosinistra e ballottaggi

Il centrosinistra, nel frattempo, è impegnato con la composizione della Giunta Todde e da quegli equilibri verrà fuori anche i candidati sindaco per Sassari e Alghero. Realisticamente sia per Palazzo Ducale sia per la Riviera del Corallo potrebbe esserci il ballottaggio. A quel punto la coalizione di centrodestra e il Centro di Peru potrebbero ritrovarsi compatti per il secondo turno.

Condividi l'articolo