Il centrodestra ha scelto i candidati sindaco: Mariotti per Sassari e Tedde ad Alghero

Il centrodestra punta su Mariotti per Sassari e Tedde ad Alghero

Le scelte sui candidati sindaco sono definitive, il centrodestra vuole puntare su Gavino Mariotti a Sassari e Marco Tedde ad Alghero. I giochi sono chiusi, l’accordo è arrivato durante il secondo vertice a Oristano dopo la sconfitta alle Regionali. Il rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti è stata la prima scelta di Fratelli d’Italia, che ha visto convergere sul nome tutto il centrodestra. Resta ancora l’incertezza dei civici di Campus perché su quel fronte arriva la candidatura del vicesindaco Nicola Lucchi. Le due candidature potrebbero anche coesistere al primo turno, per poi convergere all’eventuale ballottaggio.

Per la Riviera del Corallo il nome definitivo è quello dell’ex sindaco Marco Tedde. Vorrebbe indossare nuovamente la fascia tricolore di Alghero, ma le stesse ambizioni le aveva anche l’ex presidente del Consiglio regionale e coordinatore della Lega Michele Pais. Alla fine della riunione è arrivata la decisione: si punta su Tedde.

Il vertice decisivo di Oristano

Il secondo vertice di Oristano è stato convocato dalla senatrice Antonella Zedda, coordinatrice regionale Fdi. Per Forza Italia c’erano il coordinatore regionale Pietro Pittalis e il sindaco di Olbia Settimo Nizzi. Per il Psd’Az c’era il presidente Antonio Moro. Per la Lega hanno partecipato il coordinatore regionale e il suo vice, Michele Pais e Michele Ennas. Per i Riformatori c’erano il coordinatore Aldo Salaris. Per il Pli il segretario Roberto Sorcinelli. Per l’Udc a Oristano c’era la coordinatrice regionale Alice Aroni. Per Sardegna al centro 20Venti Antonello Peru e Stefano Tunis. Per La Dc di Rotondi c’era il coordinatore Attilio Dedoni e per Alleanza Sardegna ha partecipato il presidente Andrea Floris.

Domani a Cagliari ci sarà un vertice tra le figure indicate per il dopo Truzzu, con Michele Cossa come capodelegazione. In giornata dovrebbe arrivare anche il nome del candidato sindaco per Cagliari.

Condividi l'articolo