Zone turistiche di Sassari, Champoluc: “Il sindaco ha esposto progetto vecchio”

porto Palmas

L’Immobiliare ribatte al sindaco Campus che ha bocciato la procedura sulle nuove zone F4.

“Il sindaco di Sassari ha esposto un progetto vecchio”. Il dottore Agronomo della Champoluc Immobiliare Marco Leoni torna sul casus belli della procedura cassata e dichiarata “infruttuosa”, due giorni fa in Commissione Urbanistica, proprio dal primo cittadino sulle nuove zone F4 a vocazione turistica.

Quattordici proposte per la creazione di aree recettive tra Porto Palmas, Palmadula, Platamona, Ottava, Villa Assunta, Argentiera e Biancareddu, nel frattempo ridotte a una soltanto, l’unica che, secondo Campus, potrebbe passare le forche caudine del parere regionale. Ma il sindaco si è soffermato in particolare sulla proposta della Champoluc relativa a Porto Palmas argomentando su slide che però, a sentire l’Immobiliare, rappresentano il passato. “Per la precisione risalgono al marzo 2021, quando abbiamo avuto il primo incontro con Campus”.

Il quale, asserisce l’agronomo, “non ha espresso nessun veto ma solo la volontà di avere ulteriori dettagli”. Che arrivano senza però un feedback di ritorno: “Ne abbiamo discusso con la Regione e l’assessore agli Enti Locali Quirico Sanna che ci ha fatto pervenire questa sensazione: Se non vi ha fatto sapere niente provate a fare un progetto più articolato”. Strada percorsa per “ottemperare al massimo con le prescrizioni del Piano urbanistico comunale e del piano paesaggistico regionale” che porta a un secondo progetto illustrato il 22 novembre del 2021 a Sassari alla presenza dello stesso assessore regionale e del sindaco. “Ci ha chiesto di inquadrare anche volumetrie ricettive a Palmadula riservandosi di valutare le strutture di Porto Palmas”. Una settimana dopo la Champoluc scrive al dirigente per mail dichiarando di voler “allineare la proposta di progetto” secondo i desiderata del sindaco chiedendo un incontro per avere conferma che “la direzione intrapresa sia coerente con quanto richiesto dall’amministrazione comunale il 22 novembre”. Poi si deposita l’integrazione, che tiene conto anche dei suggerimenti del dirigente dell’Urbanistica ingegner Pisoni, e che “apporta delle aggiunte di carattere urbanistico e strutturale”, tra cui interventi sulla viabilità del borgo di Palmadula e realizzazione di volumi ricettivi contigui alla borgata, percorsi naturalistici, servizi e infrastrutture a a fruizione pubblica sul percorso costiero”.

A questo punto qualcosa però si inceppa: l’ultima comunicazione tra le parti, dichiara il dottor Leoni, sempre via posta elettronica, è dell’11 dicembre 2021. “Il resto è storia. A gennaio il sindaco dice di voler cassare tutte le proposte sulle F4 e poi arriviamo a due giorni fa quando ha esposto screditandoci il vecchio progetto”. Mentre il nuovo, sostiene la Champoluc, comprende “i volumi principali in zona E mentre in quella H, su cui ha espresso riserve Campus, “ci sono unità amovibili di alto pregio e nessuna villetta a schiera”. Intanto la società valuta “ogni azione legale al fine di intraprendere ogni azione per un ricorso e valutare eventuali danni arrecati in questi anni”.

Condividi l'articolo