Violenza sulle donne, a Sassari torna la “Corsa in Rosa”

Corsa in Rosa

La “Corsa in Rosa” torna nella sua 12esima edizione.

Per il dodicesimo anno, la città di Sassari ospiterà la “Corsa in Rosa”, un evento molto seguito e partecipato, che coinvolge tutti i paesi dalla Sardegna e che porta con se un messaggio forte e chiaro: l’assoluta condanna a qualsiasi forma di violenza sulle donne.

L’Unione del Coros, quest’anno ha deciso di partecipare, condividendo lo spirito dell’iniziativa. L’obiettivo è contribuire alla divulgazione di quelle azioni di tutela della parità di genere per garantire l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta o indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale o alla razza.

“La corsa in rosa” diventa dunque un’occasione unica per unire la comunità, il mondo del lavoro, delle associazioni, e tutti i cittadini verso la consapevolezza di una società più attenta alla salute, ai rapporti umani, all’abbattimento delle disuguaglianze sociali e alla condanna verso la violenza, sia essa fisica che psicologica.

Principi questi che si sposano con le azioni che l’Unione del Coros sta portando avanti con il C.U.G. (Comitato Unico di garanzia), che ha assunto tutte le funzioni che le leggi e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del Mobbing. Nel particolare si impegna ad assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici; garantire l’assenza di qualunque forma di violenza, favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e migliorare l’efficienza delle prestazioni lavorative.

“L’Unione del Coros- spiega l’assessore dell’Unione con delega alle Pari Opportunità nonché sindaco di Florinas Enrico Lobino- sarà presente nelle date programmate, dal 21 al 23 aprile, con uno stand nel quale verrà messo a disposizione del pubblico, materiale informativo del Comitato Unico di garanzia, delle sue azioni programmatiche e dei suoi progetti.

Progetti che puntano, almeno nelle azioni di competenza in ambito lavorativo, a migliorare le prestazioni, a garantire benessere organizzativo all’interno delle PA e a rendere più efficiente la pubblica amministrazione con corsi, seminari e appuntamenti dedicati alle tematiche di genere.”

Oltre alle tematiche di genere, l’Unione coglierà l’occasione per raccontare il progetto di promozione territoriale “Le perle del Coros”, recentemente presentato alla stampa, che mette in vetrina gli attrattori fruibili dei dodici paesi che fanno parte del territorio “Coros”. Verranno realizzate brochure e locandine che mostreranno “Le perle del Coros” con tutti i riferimenti web che l’utente ha a disposizione, e verranno mostrati i video relativi ai dodici paesi in volo sugli attrattori e i tesori del Coros.

Condividi l'articolo